15.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

All’ex Tabarracci apre l’Ospedale di Comunità. L’Asl realizzerà 36 posti letto per le cure a bassa intensità

Al Tabarracci apre l’Ospedale di Comunità: 36 posti letto rivolti a pazienti che hanno bisogno di interventi sanitari a bassa intensità clinica, di assistenza o sorveglianza sanitaria infermieristica continuativa, anche notturna, non erogabile domiciliarmente o resa impossibile da inidoneità del domicilio stesso.

Come si ricorderà l’immobile del Tabarracci rientrava nei beni finiti nel fallimento della Viareggio Patrimonio. Finché nel marzo 2022 l’Amministrazione comunale Del Ghingaro formalizzò una “Proposta irrevocabile di acquisto” al curatore fallimentare, per rientrare in possesso del bene, per un investimento di 400mila euro.

- Advertisement -

L’obiettivo era quello di concedere la disponibilità dell’immobile all’Azienda USL Toscana Nord Ovest per la realizzazione dell’Ospedale di Comunità: obiettivo raggiunto questa mattina con la firma del contratto di comodato tra il Comune di Viareggio e l’Azienda sanitaria. Un atto con il quale il Comune concede l’immobile per 50 anni alla Ausl che a sua volta procederà ai lavori necessari per attivare il presidio. L’intervento ha un quadro economico complessivo di 6milioni di euro di cui 4,3milioni sono finanziati dal PNRR ed il resto dall’Asl.

“Oggi si conclude quindi un percorso amministrativo complesso che permetterà di avere un ospedale a Viareggio al servizio di tutta la Versilia”, afferma l’amministrazione comunale.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI