Una giornata di festa all’ospedale “Versilia” all’insegna della musica e dell’arte, in vista delle festività natalizie. Domenica scorsa, dopo la Messa celebrata da don Graziano, l’atrio dell’ospedale si è infatti trasformato in sala concerto, sulle note di Puccini e delle più famose arie natalizie.
Per l’occasione si sono esibiti vari operatori dell’Azienda USL Toscana nord ovest che sono variamente impegnati anche in attività artistiche e musicali, tutti rigorosamente in camice bianco. Hanno cantato e suonato, tra gli altri, i soprani Fabiola Formiga e Serena Salotti, Umberto Peta al pianoforte, Luca Sacchetta al basso, Jacopo Marafini alle percussioni, Giulia Parri e Maurizio Simonelli alla chitarra, Stefania Biancalana alle campane tibetane e il coro DO(C) RE MI Versilia, formato da Serena Salotti (direttrice), Giulia Parri, Daniela Manganelli, Alice Mutti, Cristina Mendola, Valentina Pennini, Franca Giugni, Stefania Bertoli, Stefania Biancalana, Eleonora Bigongiari, Danila Garibaldi, Nilda Ceragioli, Maurizio Simonelli, Jacopo Marafini, Antonio Cusimano, Jacopo Del Meglio, Fabiola Formiga, Umberto Peta, Luca Sacchetta.
Tra i protagonisti della giornata anche Manuel Del Ghingaro (pianista), Lorenzo Giugni (flauto) e Massimo Todaro (voce narrante del suggestivo “Canto di Natale”).
L’idea dell’evento era nata da alcuni di questi dipendenti-artisti, che avevano espresso il desiderio di festeggiare con i colleghi il Natale in modo diverso dal solito. L’ospedale, tra l’altro, non era affatto nuovo a questo tipo di esperienze: il CRAL Versilia per diversi anni aveva promosso e organizzato per i propri iscritti iniziative del genere.
La direttrice dell’ospedale “Versilia” Lisanna Baroncelli, anche a nome della direzione aziendale, ha ringraziato il CRAL e tutti i dipendenti che “si sono messi in gioco” come artisti, mettendo in evidenza il talento meraviglioso mostrato dagli operatori, la cui passione emerge, oltre che sul lavoro, anche in un ambito diverso. Ha ricordato di aver condiviso e apprezzato fin dall’inizio la proposta e il programma e di averne accolto con entusiasmo finalità e modalità, mettendo a sistema le migliori energie scaturite dai dipendenti in forma del tutto volontaria, con un grazie particolare all’operatore Asl e vice presidente CRAL Gianni La Piano per la grande disponibilità e la presenza costante.
E’ intervenuta per un saluto e un ringraziamento anche Franca Giugni dell’associazione “Piccole Stelle”.
A seguire sono state inaugurate, nell’atrio del “Versilia” otto splendide opere in ceramica che arricchiscono e rendono più accogliente l’ospedale grazie al progetto “Il Dono”, coordinato da Sonia Giorgi, con la partecipazione di importanti artisti di questo territorio: Antonio Giannecchini, Alessio Palmieri, Claudio Zemmi, Daniele Cerù, Laura Catalano, Maicol Viti, Massimo Da Prato, Matteo Castagnini.
All’iniziativa hanno collaborato il Comune di Seravezza, VN “We Change”, La Seravezziana Caffè e Galleria, Ceramiche Francesconi di Massimo Gentili.
L’inaugurazione, con scopertura ufficiale delle opere, da parte degli stessi artisti, è avvenuta alla presenza dell’assessora al sociale, delegata dal sindaco di Massarosa, Alberta Puccetti e della direttrice dell’ospedale Lisanna Baroncelli e che ha ringraziato sentitamente tutti coloro che hanno reso possibile un progetto artistico così particolare e ricco di valore.