La Versilia ha ospitato nei giorni scorsi la dodicesima tappa dell’Ambitour dedicata agli amministratori pubblici. Il “Tour degli Ambiti Turistici” è stato promosso da Anci Toscana e Toscana Promozione Turistica per sostenere e qualificare il turismo della regione, puntando sul coinvolgimento diretto dei territori, con le visite ‘sul campo’, la connessioni tra Comuni, lo scambio di buone pratiche. Come spiegano i promotori, si tratta di “un vero e proprio viaggio alla scoperta dei luoghi e delle attività più suggestive e nascoste della regione che coinvolgerà tutti i 28 ambiti della regione, chiamati a collaborare direttamente e concretamente allo sviluppo e alla regia dell’iniziativa”.
La tappa versiliese ha avuto un grande riscontro sia tra gli amministratori intervenuti da tutta la Toscana, sia tra gli organizzatori (Anci Toscana e Toscana Promozione) che hanno ringraziato la Versilia, sottolineando ed elogiando in particolare la bellissima accoglienza ricevuta.
“Siamo davvero orgogliosi – sottolinea il presidente dell’Ambito Turistico Versilia, il sindaco di Forte dei Marmi, Bruno Murzi – di essere riusciti a soddisfare e addirittura andare oltre le aspettative dei nostri colleghi intervenuti nella tappa in Versilia e di questo ringrazio in modo particolare tutto lo staff che ha lavorato in maniera eccelsa per questo evento. Ci tengo nel contempo a specificare che questo tour come gli altri undici fino ad oggi realizzati negli ambiti toscani sono stati pensati per gli amministratori con l’obiettivo di un confronto e scambio delle buone pratiche. Gli organizzatori, parallelamente, hanno allestito un Ambitour esclusivamente dedicati agli operatori turistici, e a novembre questo tour farà tappa in Versilia”.
L’Ambito fin dalla sua nascita ha cercato il coinvolgimento e la collaborazione degli operatori, pur operando per quasi due anni nel periodo pandemico.
“Certamente non è stato facile – prosegue il presidente Murzi -, nella costruzione del percorso dell’Ambito, riuscire a lavorare in pieno regime, ma pur nella difficoltà del momento sono stati attivati con gli operatori tavoli fondamentali e imprescindibili della nostra politica turistica, come quello del Bike e del Turismo Accessibile”.
“Inoltre – afferma Murzi – proprio perché siamo convinti dell’importanza che rivestono tutti gli operatori, oltre all’Ambitour a loro dedicato a novembre, come Ambito Versilia abbiamo elaborato e presentato un progetto alla Regione Toscana che c’è già stato finanziato per l’annualità 2023/24, per una serie di incontri e tour sul territorio per rendere i nostri operatori sempre più informati sulle diverse opportunità di luoghi e di attività che la Versilia può offrire”.
“Convocheremo a breve, una volta terminate le elezioni amministrative, la Consulta di tutti gli operatori dell’Ambito – conclude Murzi – , non solo per comunicare i dati dell’andamento fino al 2022 ora disponibili, ma per illustrare le politiche di sviluppo”.