Legambiente Versilia ha segnalato a Polizia Municipale e Carabinieri forestali una sorta di discarica abusiva lungo la via di accesso al mare in zona Darsena nei pressi della Croce Verde lato nord con rifiuti ingombranti e la presenza di amianto. “Tali rifiuti abbandonati sulla sabbia – scrive nella segnalazione corredata da foto il presidente dell’associazione, Riccardo Cecchini – potrebbero rappresentare un rischio per la salute pubblica visto che la zona è molto frequentata ed è utilizzata anche come parcheggio auto. Si chiede di verificare con urgenza la tipologia di rifiuto e nel caso si tratti di rifiuto pericoloso effettuare l’immediata messa in sicurezza del sito”.
Nel comunicare agli organi di informazione la vicenda, Cecchini aggiunge una considerazione “sulla inciviltà e in questo caso proprio sulla criminalità di chi abbandona lastre di eternit in giro, soprattutto in una zona frequentata come quella da turisti e bagnanti. Esistono a Viareggio tante, troppe zone degradate dove questi rifiuti sono all’ordine del giorno; basta andare in certe zone poco frequentate del nostro territorio o sui confini. E di solito i mucchi di eternit scoperti vengono nastrati, impacchettati ma poi rischiano di restare lì per mesi”.
Cecchini si dice poi sicuro del fatto che i rifiuti possano essere rimossi a breve, in vista del prossimo concerto di Jovanotti, che si terrà lì vicino, e polemizza sulle politiche di tutela del territorio.