15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Antonioni decide Lodi-Follonica. In A2 spicca il derby tra Camaiore e Forte. L’Under 23 parla… versiliese

Dal primo raduno della Nazionale Italiana Under 23 a match-winner di Lodi-Follonica – anticipo della 24a giornata del campionato di Serie A1 di hockey su pista – , è davvero un attimo per Morgan Antonioni, 21 anni a fine marzo, fortemarmino di nascita. Un coast to coast che ha sbloccato un match che sembrava indirizzato al pareggio, un’invenzione che è serviva ai giallorossi per portarsi a casa i tre punti e mettere un bel punto esclamativo sul secondo posto. La decide il giocatore toscano, ma è stato un anticipo veramente intenso, dove le due difese ed i due portieri non hanno permesso di far maturare ogni tentativo pericoloso.

‘equilibrio è durato praticamente per tutta la gara, inframezzato da un gol ciascuno al minuto 16; Nicolas Barbieri portava avanti i suoi, trovato libero sulla sinistra da un assist smarcante dell’ex Fantozzi. Poco dopo, Montigel deviava in rete una pallina vagante dal tiro dalla lunga distanza del suo compagno, aiutato dalla balaustra. Anche nel secondo tempo poche le azioni davvero nitide, anche se sono mancati i fraseggi in attacco vista la compattezza delle due formazioni. Leggermente più ficcante il Lodi nei suoi attacchi ben parati da Barozzi, mentre Follonica ha cercato l’azione ravvicinata per aver ragione dei lombardi. Al 21’58” il gol della partita di Antonioni, appena dopo un timeout chiamato da Bresciani. Follonica dà il tutto per tutto, fa uscire anche Barozzi ma Fantozzi firma il 3-1 a porta sguarnita. 

- Advertisement -

Sabato e domenica tutti di nuovo in pista per la ventiduesima giornata.

Un’azione di Lodi-Follonica (foto di Alberto Vanelli)

Il punto sulla Serie A2

Ultima giornata di andata che farà tirare le somme alle venti squadre partecipanti al Campionato di Serie A2. Un torneo che ha mostrato, fino adesso, un grande equilibrio e soprattutto pochissime squadre sono riuscite a mantenere una certa continuità di risultati. Si sono annotate delle conferme rispetto ai pronostici di inizio stagione, ma anche delle sorprese, soprattutto sorprese negative. Tanti i giovani che stanno migliorando a vista d’occhio, ma tante le conferme dai veterani che hanno sposato la causa della propria realtà, che tutt’ora stanno facendo la differenza. Ma il tentativo di alzare il livello della seconda categoria per far emergere i giovani talenti che escono dai settori giovanili dopo le età di settore giovanile (sopra i 20 anni) sembra essere progressivamente raggiungibile. L’assenza dei playoff ha i suoi pro e i contro, ma in ogni caso sta dimostrando che per tutti il bisogno primario è di giocare e di giocare in un campionato competitivo, per continuare a crescere e per scalare le gerarchie, ed in questa stagione lo sta dimostrando sia nel Girone A sia nel Girone B.

E’ una nona giornata contraddistinta dal doppio impegno dell’Indeco Giovinazzo contro i giovani di Sarzana e di Follonica nel giro di 24 ore. Il PalaPansini è territorio ostico per le toscane (e non solo), ma il doppio confronto è fondamentale per i biancoverdi per finire il girone d’andata in testa alla classifica, cercando così di rientrare nei pronostici estivi, che li davano tra le favorite alla lotta della prima posizione. I nuovi innesti estivi, Santeramo e Depalma, stanno dando grande solidità al team di Marzella, che rientrerà dopo la squalifica, che vanno a sommarsi all’argentino Mura, goleador scoperto la scorsa stagione, ed alla progressiva crescita del neo 17enne Colamaria e al prossimo 18enne Turturro, inframezzati da una serie di giovani come Mezzina, 19 anni e De Bari, 16 anni, non scordandosi del portiere neo 20enne Dangelico. Anche lo stesso Acea Follonica avrà un doppio impegno e soprattutto sabato sera quando sarà ospite della Decom Roller Matera, in uno di quegli scontri diretti fondamentali per la salvezza di entrambe e quindi sarà molto tirato, visto che sono divise infatti da un solo punto.

Nel Girone B ci sarà un’altra sfida molto interessante, perché la Rotellistica Camaiore sfida la SGS Servizi Forte dei Marmi che in stagione non è ancora riuscita a sconfiggerli, però ha dato filo da torcere anche in Semifinale di Coppa Italia A2: però da quei giorni di dicembre qualcosa sembra esser cambiato in seno delle tue squadre, il giovanissimo Forte che è letteralmente sbocciato con tantissimi talenti che ad ogni settimana mostrano le loro qualità, prima Lombardi poi Poletti quindi Ambrosio e Chereches, mentre dall’altra, il gioco dei camaioresi sembra drasticamente involutosi, nonostante un parco giocatori di tutto rispetto ed un’esperienza che poche squadre hanno. E’ però uno di quei derby che possono svoltare la stagione e sicuramente farà divertire il sempre cospicuo pubblico dello Sporting Center.  La capolista Blue Factor Castiglione incrocia i bastoni della Campolongo Hospital Salerno, una di quelle squadre che in pochi davano così pimpante sin dalle prime battute, ed invece sta sorprendendo mese dopo mese, portantosi a quota 7 punti in 7 gare, non una quota salvezza raggiunta, ma una strada non così in salita come in altre realtà. Castiglione ha una media di gol fatti in casa (e non solo) che nessun’altra squadra può annoverare ed è davvero difficile da scardinare al Casa Mora. La Farmaè Pumas Viareggio contro Hobbystore Grosseto è invece rinviata per problemi sanitari. 

Guardando il Girone A, il VenetaLab Breganze dopo la battuta d’arresto in casa contro il Trissino, non deve sottovalutare la trasferta di Novara perché nelle ultime due stagioni solo due squadre sono riuscite a vincere al Pala Dal Lago: ci è riuscito due volte il Trissino 05 ed una volta il Montecchio. Trasferta da “bollino rosso” per la capolista, mentre per il ritorno in seconda piazza per il Symbol Modena 1945 sarà meno complicato contro il farm team del Montecchio Precalcino, anch’essa in deciso rialzo dopo la prima vittoria stagionale, ma fuori casa soffre tremendamente. I tre punti degli emiliani contro Scandiano hanno dato un’altra prospettiva, ormai orientata alla promozione. Un altro bell’incontro per i reggiani dello Scandiano che saranno in trasferta sulle marmette del PalaDante contro l’altalenante Trissino05. I vicentini hanno fermato la capolista ma non sono riusciti fin qui a creare la continuità, elemento invece trovato sostanzialmente dai rossoblu emiliani: sarà una lotta gol su gol tra due squadre divise anche qui da un solo punto. Thiene contro Dyadema Roller Bassano vede favoriti, vedendo la classifica, i gialloblu ma i biancorossi dell’est vicentino stanno trovando l’intesa che è mancata in tutto il girone di andata, quindi il derby può non essere così scontato. Nell’unica gara del Girone A domenicale  la BDL Minimotor Correggio incrocia i destini dell’ultimo Seregno: divisi da solo quattro punti, stanno attraversando un momento complicato soprattutto sotto il profilo realizzativo ma sono impegnate a rimanere in categoria per un altro anno.

Tutte le partite saranno in diretta in alta definizione sul canale youtube di FISR Hockey pista, www.youtube.com/FISRHockeypista e tutti i tabellini ufficiali in diretta su hockeypista.fisr.it. Entro mezzogiorno del giorno seguente, saranno inserite sul Canale Youtube anche tutti gli highlights delle gare e le interviste a caldo dalla pista. 

Tre rossoblu nella Nazionale Under 23

Nella giornata di lunedì e martedì nel centro federale di Recoaro Terme (Vicenza) si è svolto il primo collegiale della Nazionale Italiana Under 23. Agli ordini di Alessandro Bertolucci, si sono trovati 14 giocatori per il primo raduno in preparazione del Campionato Europeo Under 23 in programma dal 4 all’8 aprile 2023 a Paredes (Portogallo) dove parteciperanno Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera e Inghilterra. 
Portieri: Tommaso Bernardelli (Sandrigo), Filippo Fongaro (Monza), Nicolò Salines (Correggio)
Difensori: Morgan Antonioni (Lodi), Andrea Borgo (Forte), Matteo Cardella (Montecchio), Matteo Galimberti (Monza), Pietro Lazzarotto (Sandrigo)
Attaccanti: Marco Ardit (Monza), Serse Cabella (Grosseto), Gabriele Gavioli (Monza), Luca Lombardi (Forte), Giulio Piccoli (Trissino), Elia Petrocchi (Forte)

Note tecniche, classifiche e calendari

Mercoledì 1 marzo 2023 – ore 20:45 – PalaCastellotti di Lodi
AMATORI WASKEN LODI – GALILEO FOLLONICA H.1952 = 3-1 (1-1, 2-0)
Amatori Lodi: Grimalt (C), Antonioni, Najera, Faccin, Fernandez – Fantozzi, Barbieri, Giovannetti, Bzozetto, Porchera – All. Bresciani
Galileo Follonica: Barozzi, Pagnini F (C), Montigel, Banini D, Pagnini M – Cancela, Banini F Bonarelli, Irace – All. Silva
Marcatori: 1t: 16’28” Barbieri (L), 17’38” Montigel (F) – 2t: 21’58” Antonioni (L), 24’55” Fantozzi (inf.num) (L)
Arbitri: Alessandro Eccelsi di Novara e Paolo Moresco di Marostica (VI)


 

CLASSIFICA GENERALE – http://hockeypista.fisr.it

#SquadraPuntiPartite GiocateDifferenza golUltime 3 gare
1G.S. Hockey Trissino532179V-V-P
2Amatori Wasken Lodi442219P-V-V
3Gamma Innovation H.Sarzana40217V-P-V
4Edilfox C.P. Grosseto 1951392122V-S-P
5Galileo Follonica H.1952382213S-V-S
6GDS Impianti Versilia H.Forte362119S-V-S
7Ubroker H.Bassano 195434217V-S-S
8Engas H.Vercelli32212S-V-P
9Why Sport H.C. Valdagno2521-4V-P-V
10TeamServiceCar H.R.C. Monza2221-17S-V-P
11Telea Medical Sandrigo H.2021-15P-P-S
12C.G.C. Viareggio1221-33P-P-S
13HC Montecchio Prec.1221-47S-S-V
14Tierre Chimica Montebello H.821-53S-P-S

CLASSIFICA MARCATORI

Mendez (Trissino) 33 reti
Cocco (Trissino) 32 reti
Tamborindegui (Monza) 26 reti
Malagoli (Trissino)  Vega (Montecchio) Tataranni (Vercelli) Banini Davide (Follonica) 22 reti
Torner (Forte) Thiel (Sandrigo) Saavedra (Grosseto) 21 reti

CAMPIONATO SERIE A1 – 22a GIORNATA – SABATO  4 DOMENICA 5 MARZO 2023

04/3/23 ore 20:45HC Montecchio Prec.C.G.C. Viareggio 
04/3/23 ore 20:45TeamServiceCar H.R.C. MonzaTelea Medical Sandrigo H. 
04/3/23 ore 20:45Why Sport H.C. ValdagnoEdilfox C.P. Grosseto 1951 
04/3/23 ore 20:45Amatori Wasken LodiUbroker H.Bassano 1954 
04/3/23 ore 20:45Tierre Chimica Montebello H.Gamma Innovation H.Sarzana 
04/3/23 ore 20:45GDS Impianti Versilia H.ForteEngas H.Vercelli 
05/3/23 ore 18:00G.S. Hockey TrissinoGalileo Follonica H.1952 

CAMPIONATO SERIE A1 – 23a GIORNATA – SABATO 11, DOMENICA 12 MARZO 2023 E POSTICIPI COPPE EUROPEE MERCOLEDI’ 15 MARZO 2023

11/3/23 ore 21:00C.G.C. ViareggioTeamServiceCar H.R.C. Monza 
12/3/23 ore 18:00Gamma Innovation H.SarzanaHC Montecchio Prec. 
12/3/23 ore 18:00Telea Medical Sandrigo H.GDS Impianti Versilia H.Forte 
12/3/23 ore 18:00Edilfox C.P. Grosseto 1951Amatori Wasken Lodi 
12/3/23 ore 18:00Engas H.VercelliG.S. Hockey Trissino 
15/3/23 ore 20:45Ubroker H.Bassano 1954Tierre Chimica Montebello H. 
15/3/23 ore 20:45Galileo Follonica H.1952Why Sport H.C. Valdagno

 

CAMPIONATO SERIE A2 – 9a GIORNATA – Programma ed arbitri

Sabato 4 marzo 2023 – ore 18:30 – PalaRoller di Montale Rangone (MO)
SYMBOL AMATORY MODENA 1945 – H.C. MONTECCHIO PRECALCINO
Arbitro: Marcello Di Domenico di Correggio (RE)
DIRETTA YOUTUBE https://youtube.com/live/n-eyUCRT0n0?feature=share – Commento di Federico Sabattini

Sabato 4 marzo 2023 – ore 19:00 – PalaTenda di Matera
DECOM ROLLER MATERA – ACEA FOLLONICA H.1952
Arbitro: Carlo Iuorio di Salerno
DIRETTA YOUTUBE https://youtube.com/live/nHF9KDO67HE?feature=share

Sabato 4 marzo 2023 – ore 19:00 – Casa Mora di Castiglione (GR)
BLUE FACTOR H.C. CASTIGLIONE – CAMPOLONGO HOSPITAL R.SALERNO
Arbitro: Matteo Righetti di Sarzana (SP)
DIRETTA YOUTUBE https://youtube.com/live/_7uf95BxrZU?feature=share – Commento di Luca Pellegrini

Sabato 4 marzo 2023 – ore 20:00 – PalaPansini di Giovinazzo (BA)
INDECO A.F.P. GIOVINAZZO – GAMMA INNOVATION H.SARZANA
Arbitro: Donato Mauro di Salerno
DIRETTA YOUTUBE https://youtube.com/live/sY3bOkuBAS4?feature=share – Commento di Michele Dagostino

Sabato 4 marzo 2023 – ore 20:45 – PalaDante di Trissino (VI)
TRISSINO HOCKEY 05 – ROLLER HOCKEY SCANDIANO
Arbitro: Alessandro Canonico di Bassnao (VI)
DIRETTA YOUTUBE https://youtube.com/live/ms1a4-iewVc?feature=share – Commento di Leonardo Galiotto

Sabato 4 marzo 2023 – ore 20:45 – PalaCeccato di Thiene (VI)
HOCKEY THIENE – DYADEMA H.ROLLER BASSANO
Arbitro: Edoardo D’Alessandro di Viareggio (LU)
DIRETTA YOUTUBE https://youtube.com/live/nxuDK7QpY6g?feature=share –  Commento di Modesto Dilda

Sabato 4 marzo 2023 – ore 20:45 – Pala Dal Lago di Novara
AZZURRA NOVARA – VENETALAB H.BREGANZE
Arbitro: Andrea Davoli di Modena
DIRETTA YOUTUBE https://youtube.com/live/WFzF5gqO5XI?feature=share – Commento di Massimo Barbero

Sabato 4 marzo 2023 – ore 21:00 – Sporting Center di Camaiore (LU)
ROTELLISTICA CAMAIORE – SGS SERVIZI FORTE DEI MARMI
Arbitro: Francesco De palma di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE https://youtube.com/live/pTtr-5UUIgI?feature=share

Domenica 5 marzo 2023 – ore 18:00 – PalaPietri di Correggio (RE)
BDL MINIMOTOR CORREGGIO H. – SEREGNO HOCKEY 2012
Arbitro: Marco Giombetti di Modena
DIRETTA YOUTUBE https://youtube.com/live/XCyW6DXP6cI?feature=share – Commento di Francesco Ferrari

Domenica 5 marzo 2023 – ore 21:00 – PalaPansini di Giovinazzo (BA)
INDECO A.F.P. GIOVINAZZO – ACEA FOLLONICA H.1952
Arbitro:Alessandro Ciccolella di Molfetta (BA)
DIRETTA YOUTUBE https://youtube.com/live/y39aXxy01kE?feature=share

CAMPIONATO SERIE A2 – GIRONE A e B – 9a GIORNATA – SABATO 4 E DOMENICA 5 MARZO 2023

GIRONE A

4/3/23 ore 18:30Amatori Modena 1945HC Montecchio Precalcino 
4/3/23 ore 20:45Azzurra NovaraHockey Breganze 
4/3/23 ore 20:45Trissino Hockey 05Roller Hockey Scandiano 
4/3/23 ore 20:45Hockey ThieneRoller Bassano 
5/3/23 ore 18:00Correggio HockeySeregno 2012 

GIRONE B

4/3/23 ore 19:00Roller MateraFollonica H.1952 
4/3/23 ore 19:00HC CastiglioneRoller Salerno 
4/3/23 ore 20:00AFP GiovinazzoSarzana Hockey 
rinviataPumas ViareggioCP Grosseto 
4/3/23 ore 21:00Rotellistica CamaioreHC Forte dei Marmi 

Posticipo 5a giornata – DOMENICA 5/3/23 ORE 21:00 – Indeco A.F.P. Giovinazzo x Acea Follonica 

CLASSIFICA GENERALE – http://hockeypista.fisr.itGIRONE A

#SquadraPuntiPartite GiocateDifferenza golUltime 3 gare
1VenetaLab H.Breganze18814V-V-P
2Amatori Modena 19451788S-V-V
3Roller Hockey Scandiano15715V-V-S
4Trissino Hockey 051484V-S-P
5Hockey Thiene13812S-V-P
6Azzurra Novara137-2V-V-V
7BDL Minimotor Correggio H.78-11V-S-S
8Dyadema H.Roller Bassano68-19S-S-S
9HC Montecchio Precalcino48-9S-S-V
10Seregno 201238-12S-S-P

GIRONE B

#SquadraPuntiPartite GiocateDifferenza golUltime 3 gare
1Blue Factor H.C. Castiglione19823P-V-V
2Indeco AFP Giovinazzo17712P-V-V
3SGS Servizi Versilia H.Forte15814V-V-S
4Farmaè Pumas A.Viareggio1589P-P-V
5Rotellistica Camaiore127-2V-V-P
6Gamma Innovation H.Sarzana108-11P-S-V
7Campolongo Hospital Roller Salerno77-8S-P-S
8Hobbystore C.P. Grosseto 195168-10P-P-S
9Decom Roller Matera38-13S-S-S
10Acea Follonica H.195227-14S-S-P

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
Buralli (Castiglione) 20 reti
Mura (Giovinazzo) Piozzini (Matera) 16 reti
Tudela (Correggio) 14 reti
Lombardi (Forte) Fontan (Salerno) 13 reti
Battaglia (Grosseto) 12 reti

CAMPIONATO SERIE A2 – GIRONE A e B – 10a GIORNATA – SABATO 11 E DOMENICA 12 MARZO 2023

GIRONE A
 

11/3/23 ore 18:00Roller Hockey ScandianoHC Montecchio Precalcino 
11/3/23 ore 18:30Amatori Modena 1945Seregno 2012 
11/3/23 ore 20:45Hockey ThieneHockey Breganze 
11/3/23 ore 20:45Trissino Hockey 05Azzurra Novara 
12/3/23 ore 18:00Correggio HockeyRoller Bassano 

GIRONE B

11/3/23 ore 19:00HC CastiglioneHC Forte dei Marmi 
11/3/23 ore 20:45Pumas ViareggioRoller Salerno 
11/3/23 ore 21:00Rotellistica CamaioreSarzana Hockey 
12/3/23 ore 18:00Roller MateraAFP Giovinazzo 
12/3/23 ore 18:00Follonica H.1952CP Grosseto

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI