Stamattina è stata illustrata in Commissione Ambiente della Regione Toscana la proposta di legge n. 309 che contiene interventi normativi collegati alla seconda variazione al bilancio di previsione 2025-2027 che, fra l’altro, prevede al suo articolo 22 il contributo straordinario al Comune di Viareggio per la realizzazione dell’asse di penetrazione verso l’area portuale.
Lo annuncia Massimiliano Baldini, consigliere regionale della Lega, che afferma di aver avuto modo “di chiedere agli uffici presenti in aula che hanno curato l’esplicazione dei passaggi tecnici della legge, alcune precisazioni in merito alla condizione che la Regione Toscana ha posto riguardo la concessione del contributo, e più precisamente alla subordinazione di un accordo di programma tra la Regione ed il Comune di Viareggio da sottoscrivere a seguito dell’approvazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali”.
“Gli uffici mi hanno rassicurato – prosegue Baldini – facendomi presente che il riferimento alla fattibilità delle alternative progettuali è un mero passaggio formale, procedurale, che naturalmente non inficia in alcun modo la proposta dell’Amministrazione comunale di Viareggio che nell’indicazione di un tracciato che passi dietro allo stadio, nella parte verso Torre del Lago Puccini, soddisfa la posizione storica della Lega e della stessa comunità portuale, seppure limitata dalla carenza di carrabilità generale”.
L’esponente del partito di Matteo Salvini ricorda infatti che la Lega e lui stesso sono “notoriamente favorevoli alla scelta del tracciato dell’asse con passaggio a sud dello stadio, seppure con un tracciato interamente carrabile e non ‘monco’, come quello proposto dall’Amministrazione Comunale”.
“Nessuna risposta ho invece ricevuto in merito alla applicabilità ed alle limitazioni sollevate dalla delibera del Parco Migliarino San Rossore dell’anno 2008 – conclude Baldini – che mi auguro possa essere superata per portare a termine un’opera infrastrutturale che Viareggio attende da decine di anni”.