La Raffaello Motto si presenta con un ottimo biglietto da visita al primo appuntamento della nuova stagione di ginnastica artistica maschile: al campionato individuale Junior e Senior Gold che si è tenuto a Montevarchi, la società viareggina ha complessivamente ottenuto 4 successi e 3 secondi posti. Risultati che infondono enorme fiducia in vista della serie A a squadre al via a febbraio 2025, con protagonisti proprio gli atleti della Motto.
Splendida doppietta nel concorso All-Around, con Alessandro Salvati che si è imposto davanti al compagno di squadra Marco Castellano. I due ginnasti classe 2009, categoria J2, si sono messi in evidenza con una prestazione eccellente sui sei attrezzi (corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele e sbarra) con esercizi impeccabili e di notevole livello tecnico.
“Stiamo sostenendo una preparazione intensa e di qualità in vista del campionato italiano di categoria in programma a dicembre e della Serie A 2025 – afferma il tecnico del settore agonistico maschile Leonardo Mattei -. Dobbiamo farci trovare preparati, i ragazzi in questo momento stanno rispondendo bene”.
Enormi soddisfazioni sono contestualmente giunte dai ginnasti impegnati nel campionato di Specialità: Andrea Cervelli (classe 2007, categoria J3) si è aggiudicato ben due primi posti, uno al cavallo con maniglie e uno alle parallele. Primo gradino del podio conquistato anche da Alessandro Salvadorini (ginnasta Senior classe 2005), che ha presentato due salti spettacolari, uno acrobatico in avanti e uno con avvitamento sull’asse longitudinale. Il fratello Luca (inserito tra gli J2) ha centrato due secondi posti, al corpo libero e al volteggio.
“E’ stato un avvio di stagione molto intenso, che fa ben sperare ma che soprattutto ci dà la conferma del buon lavoro che la società sta portando avanti su tutti i fronti – spiega il responsabile tecnico della sezione maschile della Motto Gabriele Mattei -: da inizio settembre i nostri numeri di nuovi aspiranti ginnasti sono di gran lunga aumentati. Affrontiamo questa ripresa delle attività con il sorriso, consapevoli che la ginnastica sta diventando una disciplina molto ricercata anche tra i maschi”.