Azimut|Benetti Group parteciperà al Fort Lauderdale International Boat Show che si terrà dal 26 al 30 ottobre. “I saloni nautici – si legge in una nota – si confermano un prezioso momento per il Gruppo Azimut|Benetti, leader della nautica mondiale, per presentare al mercato i suoi modelli più significativi e anticipare importanti novità risultanti dalla visione pionieristica del Gruppo e dal costante lavoro di ricerca stilistica e tecnologica che i cantieri perseguono per soddisfare al meglio i desideri degli armatori moderni”.
Azimut
Première per gli Stati Uniti sarà Magellano 66. “Ispirato alla filosofia dei trawler – prosegue la nota – , imbarcazioni pensate per le lunghe navigazioni, Azimut interpreta questo modello con un twist contemporaneo e concepisce già nel 2007 il primo Crossover della storia della nautica. La linea Magellano risponde così alle esigenze di un armatore contemporaneo e con il piacere del viaggio: la dualità della velocità, la carena ad alta efficienza di ultima generazione e un design di rara ricercatezza”.
Magellano 66 è un long range yacht da 20 metri, “l’ideale per percorrere lunghe distanze, anche in diverse condizioni di mare. Mentre lo scafo ampio e un’architettura degli spazi polivalente offrono insieme piacere conviviale e intimità, una superiore efficienza dei consumi regala all’imbarcazione indipendenza in termini di scelta della destinazione, con la possibilità di intraprendere rotte a lungo raggio in luoghi e orari riservati a pochi. Azimut sceglie di impiegare la fibra di carbonio nella costruzione dell’imbarcazione per alleggerirne il peso, caratteristica che insieme alla carena Dual Mode di seconda generazione, realizzata in collaborazione con lo Studio P.L.A.N.A., permette una riduzione del 20% dei consumi e di emissioni di CO2 alle velocità più frequenti di utilizzo rispetto ai normali scafi hard chine. Un risultato che pone Magellano 66 all’interno della famiglia Low Emissions Yachts di Azimut”.
Il Fort Lauderdale International Boat Show 2022 sarà il palcoscenico per presentare anche gli yacht Verve 42, Verve 47, S6, S7, S10, Grande 27M, Grande 32M e la linea Fly al completo.
Benetti
Benetti partecipa al Salone Nautico di Fort Lauderdale con B.Yond 37M e Oasis 40M, première per gli Stati Uniti. “B.Yond 37M BX101 Goga – spiega il gruppo – rappresenta l’eccellenza di una nuova serie di Voyager. Yacht state of the art dell’impatto ambientale, è a buon titolo l’imbarcazione più green nella sua categoria. B.Yond 37M naviga infatti combinando i filtri catalitici SCR con l’innovativo sistema E-Mode Hybrid di Siemens Energy che consente di ottimizzare il consumo di energia a bordo in funzione degli specifici profili di utilizzo. L’imbarcazione è caratterizzata da un layout estremamente flessibile, nato dalla
visione rivoluzionaria di Paolo Vitelli, fondatore e presidente di Azimut|Benetti Group, e dal genio creativo dell’architetto Stefano Righini. Aperto e spazioso, la progettazione degli ambienti interni è curata dall’architetto Mauro Izzo di Benetti, mentre l’arredo è opera di Giorgetti, brand leader del design contemporaneo”.
Invece Oasis 40M BO107 Seascape, è uno yacht che “interpreta un nuovo concetto di lifestyle esaltando il contatto con il mare e l’autenticità di una vita a bordo vissuta con uno stile dinamico e informale, ma allo stesso tempo raffinato. Oasis 40M è un’oasi chic di benessere che offre una connessione autentica e continua con l’ambiente circostante, unita a una totale indipendenza, grazie soprattutto all’esclusiva soluzione dell’Oasis Deck. A firmare il design degli esterni lo studio inglese RWD e per gli interni lo studio di architettura newyorkese Bonetti/Kozerski Architecture”.
Il gruppo
Azimut|Benetti è il più grande produttore al mondo di imbarcazioni da diporto a motore, fondato nel 1969 da Paolo Vitelli, ancora oggi azionista di riferimento. Con i suoi brand – Azimut e Benetti – realizza oltre 45 modelli di yacht e megayacht, “che sono l’espressione di un nuovo concetto di lusso, caratterizzato da heritage, qualità, unicità, creatività, innovazione, contaminazione con mondi diversi dalla nautica e un legame straordinario con gli armatori. Con un valore della produzione di un miliardo di euro per la passata stagione nautica, oltre 2mila dipendenti, sei cantieri e una rete di 138 punti vendita e di service in tutto il mondo, Azimut|Benetti Group presidia il mercato europeo, americano, mediorientale e asiatico. Il cammino intrapreso è sempre stato coerente e perseguito senza compromessi, conciliando una crescita costante e solida con una filosofia imprenditoriale volta ai grandi temi della sostenibilità”.