Nuova esperienza internazionale per Chiara Badii e Sofia Sicignano. A meno di due settimane dall’esordio stagionale in Coppa del Mondo, le due ginnaste della Raffaello Motto tornano a Baku, in Azerbaigian, per partecipare con la Squadra Nazionale Senior alla European Cup, competizione di ginnastica ritmica giunta alla seconda edizione, in programma dal 1° al 4 maggio.
Il torneo, organizzato dalla European Gymnastics, vedrà impegnate complessivamente 175 ginnaste (73 senior, 102 junior) in rappresentanza di 25 nazioni. Confermata la formula delle “Cross Battles”, i round a eliminazione diretta nei quali le atlete si sfidano per accedere alla fase successiva, sia per le individualiste senior sia per le squadre.
Nella tappa di World Cup disputata il week-end di Pasqua nella capitale azera, Badii e Sicignano hanno ottenuto con la formazione azzurra un quinto posto nel concorso generale e due sesti posti nelle finali di specialità (5 nastri; 3 palle e 2 cerchi).
La squadra – composta anche da Alexandra Naclerio, Serena Ottaviani, Giulia Segatori e Laura Golfarelli – sarà impegnata venerdì nella fase di qualificazione con entrambi gli esercizi: la somma dei punteggi ottenuti stabilirà la classifica all-around e l’accesso alla “Cross Battle” (di sabato) per le prime sei squadre nella graduatoria. La gara si svilupperà su due fasi: “Best 6” e “Best 3” per la lotta per le medaglie. Non sono previste finali di specialità: per ciascuno dei due esercizi (5 nastri e 3 palle e 2 cerchi) saliranno sul podio le squadre che avranno ottenuto i 3 migliori punteggi nella prova di qualificazione. Le azzurre saranno seguite dalle allenatrici Irina Roudaia e Valeria Carnali, con la ginnasta assistente Alessia Russo.
Tra le individualiste Junior figura Ginevra Bindi, tesserata per la Falciai Arezzo, che per la preparazione all’attività internazionale si appoggia al Centro Federale Territoriale di Viareggio (al PalaBarsacchi), del quale fanno parte i migliori prospetti della ginnastica regionale e non solo. La European Cup sarà un appuntamento utile in vista degli Europei che si svolgeranno a Tallinn (Estonia) dal 4 all’8 giugno.