Nuovo appuntamento internazionale per Chiara Badii e Sofia Sicignano. Le due ginnaste della Raffaello Motto saranno impegnate nella finale della World Cup di ginnastica ritmica, in programma da venerdì a domenica all’Unipol Forum di Milano: sarà l’atto conclusivo del circuito internazionale FIG 2025, dopo le tappe di Sofia (Bulgaria), Baku (Azerbaigian) e Tashkent (Uzbekistan).
Badii e Sicignano prenderanno parte alle prove a squadre con le Farfalle azzurre, i 5 nastri e il misto (3 palle e 2 cerchi). Il sestetto guidato dalla responsabile tecnica Mariela Pashalieva e l’allenatrice Valeria Carnali sarà composto per l’occasione anche da Laura Paris, Giulia Segatori, Lorjen D’Ambrogio e Laura Golfarelli.
Le due campionesse della Motto restano dunque confermatissime nella squadra Nazionale Senior che proprio a Baku, lo scorso aprile, ha iniziato il ciclo di gare internazionali in apertura del quadriennio che porterà ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. Agli Europei di inizio giugno a Tallinn (Estonia), Badii e Sicignano hanno collezionato un oro nel Team Ranking e un bronzo nei 5 nastri, sfiorando un ulteriore podio nel misto.
L’Italia scenderà in pedana venerdì sera (alle 20.55) nelle qualificazioni dei 5 nastri e sabato alle 20.30 in quelle del misto. Domenica sono invece previste le finali di specialità. La finale di World Cup rappresenta uno degli ultimi test fondamentali – seguito dalla Challenge a Cluj Napoca, in Romania – prima dei Mondiali che si svolgeranno a Rio de Janeiro, in Brasile, dal 20 al 24 agosto. La due giorni di qualifiche sarà trasmessa in streaming su SportFace Tv. Le final eight per attrezzo della domenica, invece, andranno in onda su La7 e, in simulcast, su La7.it.
“Siamo orgogliosi che Chiara e Sofia rappresentino ancora una volta l’Italia in un palcoscenico così prestigioso”, afferma la direttrice tecnica della Raffaello Motto Donatella Lazzeri. “La loro convocazione per la finale della World Cup è il frutto di un lavoro costante e di grande qualità che stanno portando avanti da diversi mesi: Milano sarà una tappa importante nel percorso verso i Mondiali e, più in là, verso i Giochi Olimpici del 2028. Le ragazze stanno dimostrando maturità, coesione e determinazione: caratteristiche fondamentali per restare ai vertici della ginnastica ritmica internazionale”.