Si inaugura sabato 1 marzo alle ore 17.30 al “Caffè Così Com’è” la mostra “Bagnanti e Spiagge” di Stefano Carlo Vecoli, un architetto che da anni si dedica a “Varia Umanità”, come scrive sul suo biglietto da visita.
Già professore di disegno e storia dell’arte al Liceo Scientifico fin dagli anni “90 del secolo scorso, si dedica da molti anni anche alla scrittura ed alla pittura con lusinghieri risultati di pubblico e di critica. È di due anni fa una sua mostra a Palazzo Paolina che ebbe un successo importante fin dalla partecipatissima inaugurazione, adesso presenta una piccola raccolta di nuovi dipinti ispirati al mare di Viareggio alla sua spiaggia e alle sue bagnanti.

La mostra, curata dal critico d’arte e giornalista Lodovico Gierut e dalla storica, saggista e scrittrice Marilena Cheli Tomei, continuerà fino a venerdì 14 marzo. Il “Caffè Così com’è”, luogo che da anni ospita artisti e giornate d’arte e letteratura, è aperto tutti i giorni (chiuso il lunedì), si trova in via Machiavelli 97 nel centro di Viareggio.
Il lavoro di Stefano Carlo Vecoli è semre più apprezzato. Lo dimostra il fatto che due sue opere sono entrate a far parte dell’Archivio e Pinacoteca della Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti “Casa di Dante” di Firenze.

Si tratta di due acqueforti raffiguranti visuali della città, più precisamente: Piazza del Duomo e Chiesa di Santo Spirito. Opere che come scrive il critico d’arte Ilario Luperini “hanno un linguaggio è variegato, avvolgente in alcuni casi, più tenace in altri, a testimonianza di una capacità espressiva dai multiformi esiti. Un artista dal temperamento solare, forte di una fertile immaginazione e di una esercitata manualità che gli consente persino di produrre in proprio queste opere incisorie di indubbia originalità”.