Il Partito Democratico della Versilia, insieme ai propri amministratori dei comuni costieri, afferma in una nota che “si sta occupando di una vicenda che interessa gli stabilimenti balneari, ossia la questione di autorizzazione dei pozzi e della qualità delle acque dei pozzi usate per docce e altri servizi. Per questo, siamo in contatto con le rappresentanze locali delle reti imprenditoriali balneari”. Il Pd sottolinea anche di essere preoccupato “dell’effetto negativo di queste problematiche aperte proprio all’inizio della stagione turistica ormai alle porte”.
“In particolare – prosegue il Pd – abbiamo coinvolto i consiglieri regionali, gli assessorati regionali e le strutture tecniche di questi ultimi per sollecitare quelle soluzioni tecniche che, senza gravare oltremodo sulle imprese dal punto di vista economico e burocratico, possano soddisfare le esigenze di ordine ambientale e sanitario poste dai soggetti di controllo”.
“Riteniamo altresì – conclude il Pd – che sia possibile trovare una soluzione tecnica e giuridica soddisfacente per i problemi rilevati, senza dover ritenere inevitabili le strade sanzionatorie a fronte di vicende risalenti nel tempo, in cui pesano in ugual maniera le responsabilità delle imprese come quelle dei controllori”.