14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Barriere: 35 negozi “inaccessibili” ma l’acquisto delle pedane rischia di saltare. L’appello di Benedusi (FdI)

“Il Comune di Viareggio non ha acquisito la mappatura della città per disabili: rischiamo di perdere la possibilità di acquistare pedane per accedere alle attività che ne sono risultate ancora sprovviste”. Chiara Benedusi, responsabile provinciale del dipartimento equità sociale e disabilità per Fratelli d’Italia, sollecita l’amministrazione comunale a dare un seguito al progetto a sostegno dei disabili lanciato da ‘Lucca senza barriere’.

“L’amministrazione aveva annunciato di sposare il progetto dell’associazione ‘Lucca senza barriere’ – spiega Benedusi – che ha pertanto iniziato la mappatura sul territorio di Viareggio per scoprire le realtà, aziende, alberghi, strutture ricettive, negozi ed esercizi commerciali adatti ai portatori di handicap. I volontari sono riusciti a mappare 90 negozi, rilevando che ben 35 avrebbero la necessità della pedana”.

- Advertisement -

Poi è insorto un problema di comunicazione tra Comune e associazione, alla quale non è stato “chiesto il resoconto delle verifiche, a differenza di altri Comuni nella provincia di Lucca mappati che invece hanno concluso il progetto chiamando ‘Lucca senza barriere’ per acquistare le pedane di alluminio pieghevoli che poi sarà l’associazione stessa a consegnare nei negozi risultati meno accessibili. L’associazione – prosegue Benedusi – ha provato anche a mandare una mail al Comune per fissare un appuntamento ma non ha ricevuto  risposta”.

L’esponente di Fratelli d’Italia conclude invitando il Comune ad affrontare la questione, anche perché “senza un riscontro dell’amministrazione non è possibile per l’associazione procedere all’acquisto delle pedane necessarie a rendere accessibili alcune attività del territorio, e quindi più agevole la quotidianità di una persona disabile”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI