19.7 C
Comune di Viareggio
lunedì, Luglio 1, 2024

Beach soccer, il sogno europeo della Farmaè Viareggio finisce agli ottavi: il Real Munster vince ai rigori

Finisce agli ottavi la corsa della Farmaè Viareggio nella Euro Winners Cup, battuta ai rigori dal Real Munster (11-10). A Nazaré (Portogallo), i bianconeri, sotto due volte, riescono a rimontare e a portarsi avanti, ma a 17 secondi dalla fine si fanno raggiungere sul 3-3. Il match si prolunga ai supplementari, che non bastano per decretare la vincitrice. Si va così ai rigori, con gli errori di Fazzini, Genovali e Rombi che mandano in frantumi il sogno della VBS di conquistare di nuovo il massimo trofeo continentale per club a distanza di 8 anni. Domani è in programma la sfida con il Catania nel tabellone per il nono posto.

La cronaca

- Advertisement -

La VBS si ritrova sotto al 2’, quando Dmais lascia partire un sinistro potente che si stampa sul palo, sulla ribattuta Hodel è il più lesto a ribadire in rete, portando avanti il Real Munster. Pur non riuscendo a creare veri pericoli nell’immediato, i bianconeri non si lasciano condizionare dallo svantaggio. E al 7’ ristabiliscono la parità: Eudin lavora un pallone sulla sinistra e lo appoggia centralmente per Ozu, che approfittando dello spazio concesso dalla difesa tedesca libera un destro imparabile per Karolak. Poco dopo Remedi, a tu per tu con il portiere avversario, non angola a sufficienza il tentativo ravvicinato.

La Farmaè Viareggio parte forte nella frazione centrale: Eudin impegna due volte Karolak, poi Carpita ci prova dalla distanza, senza esito. Nel loro momento migliore però i bianconeri subiscano la seconda rete, con Nowak che riceve da destra e infila Carpita con una sforbiciata volante. Passa appena un minuto e arriva il pari, siglato proprio dal capitano con un bolide da lontano. Al 7’ la VBS mette la freccia con un pezzo di bravura di Eudin, una rovesciata incrociata che valorizza il recupero palla di Remedi. Il Munster non reagisce nell’immediato, Carpita al 9’ sfiora la personale doppietta centrando la traversa con un’altra bordata da lontano, poi Karolak si oppone all’acrobazia sotto misura di Remedi.

Il portiere dei tedeschi si ripete sul diagonale mancino di Zè Lucas in apertura di terzo tempo. Il Real Munster prova ad aumentare la pressione offensiva e al 5’ va vicino al pari con Hodel che costringe Carpita a compiere una parata superlativa. I bianconeri trovano aiuto nella buona sorte all’8’, quando Oba colpisce la traversa con una botta da fuori. Carpita chiude poi la saracinesca su tutti i tiri dei tedeschi. A 17 secondi dalla fine, Ozu commette fallo su Metzler: il numero 10 dei tedeschi trasforma il seguente tiro libero non dando scampo a Gianni Santini, subentrato per l’occasione a Carpita. Si va così all’extratime.

Il portiere bianconero devia l’insidioso destro di Dmais e la successiva acrobazia di Hodel, tenendo in vita il 3-3. In extremis Bertacca si rende pericoloso con un tiro libero di poco a lato. Il risultato non cambia, rendendo così necessari i rigori: Fazzini sbaglia, ma Gianni Santini è maiuscolo su Dmais. Si va avanti a oltranza, Genovali e Rombi si fanno respingere i rispettivi penalty da Karolak. Daniel, invece, realizza il suo condannando la VBS alla sconfitta e all’eliminazione.

FARMAÈ VIAREGGIO-REAL MUNSTER 10-11 d.c.r. (3-3)

FARMAÈ VIAREGGIO: Carpita, Rombi, Bertacca, Eudin, Genovali, Ozu, Zè Lucas, Remedi, G. Santini, Gori, Fazzini, Manfredi. All. Corosiniti

REAL MUNSTER: Daniel, Kniller, Biermann, Metzler, Karolak, Hodel, Nowak, Oba, Kipp, Dmais. All. Mohammed

Arbitri: Gomolko (Lituania), Hristov (Bulgaria), Castanheira Soares (Portogallo)

Reti: 2’ pt Hodel (M), 7’ pt Ozu (V), 5’ st Nowak (M), 6’ st Carpita (V), 7’ st Eudin (V), 12’ tt Metzler (M)

Sequenza rigori: Bertacca (V) gol, Hodel (M) gol, Fazzini (V) parato, Biermann (M) gol, Zè Lucas (V) gol, Dmais (M) parato, Ozu (V) gol, Nowak (M) gol, Gori (V) gol, Oba (M) gol, Eudin (V) gol, Metzler (M) gol, Remedi (V) gol, Kniller (M) gol, Genovali (V) parato, Kipp (M) palo, Carpita (V) gol, Karolak (M) gol, Rombi (V) parato, Daniel (M) gol

Parziali: 1-1, 3-2, 3-3

Note: ammonito Ozu (V)

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI