12.8 C
Comune di Viareggio
lunedì, Novembre 25, 2024

Beffa per l’Italia sconfitta dalla Francia ai rigori nella finale per il bronzo ai Mondiali di hockey su pista

Rimane ancora un tabù la medaglia per l’Italia nel Campionato Mondiale Senior Maschile di hockey su pista. La Francia si aggiudica la medaglia ai tiri di rigore, all’ultimo rigore disponibile. Un braccio di ferro che ha dato il meglio di sè nel secondo tempo, quando entrambe le squadre volevano vincere. Il vantaggio ad un paio di minuti dalla fine, grazie ad un tiro di Davide Gavioli, ha dato l’illusione di poter sfatare il tabù che permane dal 2003, ma nel concitato finale è ancora la Francia che pareggia i conti a sei secondi dalla fine. La lotteria dei rigori premia la Francia con la rete decisiva di Da Costa, dopo le due reti realizzate da Ambrosio e Malagoli. L’Italia ci riproverà nel 2024 quando ospiterà i Mondiali in casa, con sede e date ancora da definire dalla Federazione Mondiale.

Il gruppo azzurro (foto di Marzia Cattini)

FRANCIA – ITALIA = 8-7 ai rigori (2-2, 3-3, 0-0, 0-0, 3-2)
France: Bonneau, Di Benedetto B, Di Benedetto R, Di Benedetto C (C), Le Roux – Herman, Le Berre, Da Costa, Savreux, Chambel – Coach: Savreux
Italy: Gnata (C), Ipinazar, Gavioli, Ambrosio, Verona – Compagno, Malagoli, Banini, Cinquini, BArozzi – Coach: Bertolucci
Scorers: 1st: 6’14” Ipinazar (I), 8’03” Di Benedetto C (F), 12’02” Banini D (I), 19’08” Di Benedetto B (F) – 2t 2’46” Di Benedetto C (dir.shot) (F), 6’52” Malagoli (I), 18’32” Di Benedetto R (F), 19’56” Banini D (I), 22’33” Gavioli (I), 24’54” Di Benedetto B (F) – Rigori: Ambrosio (I), Di Benedetto R (F), Malagoli (I), Di Benedetto C (F), Da Costa (F)
Penalties: 2nd: 2’42” Gavioli (2′) (I), 6’52” Le Roux (2′) (F)
Referees: Diaz (Spa), Torres (Por)


Bertolucci sceglie il quintetto con Gnata, Ipinazar, Gavioli, Ambrosio e Verona mentre quintetto inamobivile per coach Savreux, con i tre fratelli italo-francesi Di Benedetto e Le Roux.

- Advertisement -

Lunga fase di studio dove le due difese fanno ottima guardia ai tiri dei rispettivi attacchi. Prima vera azione italiana e prima rete, sull’idea di Malagoli, servendo in area il liberissimo Ipinazar che insacca alla spalle di Bonneau. All’ottavo minuto risponde la Francia con un tiro in velocità di Carlo Di Benedetto che trova un corridoio aperto per il pareggio 1-1. Raddoppia l’Italia: inserimento in area di Davide Banini sull’assist profondo di Gavioli che agilmente aggira il portiere e firma l’1-2. Match che non decolla per ritmo e intensità come nel girone di qualificazione, dove il risultato è stato di 4-4: la stanchezza ma soprattutto il timore di prendere il gol mette le due squadre in spiccata modalità difensiva, però sempre in cerca di un errore dell’avversario. Il nuovo pareggio francese arriva ancora dalla distanza con un tiro mirato di Bruno Di Benedetto che scheggia la traversa ed entra in rete. E’ ancora pericolosa l’Italia, ancora con Ipinazar servito in centro area da Verona, in un primo tempo contraddistinto da una buona manovra, ma sofferente dalle ripartenze veloci dei tre fratelli.

La ripresa vede un ritmo più sostenuto e la Francia si guadagna un tiro diretto dopo 2 minuti che realizza con Carlo Di Benedetto (doppietta). Momento difficile per gli azzurri che non riescono ad ingranare un buon ritmo ma in azione prolungata in attacco riescono a guadagnarsi un rigore sull’atterramento di Banini. Dal dischetto Andrea Malagoli fissa il pareggio con un bel tiro angolato (minuto 7). Compagno si immola all’8° minuto sull’ennesima ripartenza dei francesi e blocca la pallina con il corpo, per i francesi è rigore, per gli arbitri è un tiro dall’angolo basso. A metà della ripresa le due squadre si fronteggiano sotto il profilo tattico più che tecnico. Poche le occasioni da segnalare e ritorna il timore di prendere un gol, con un palazzetto che si è già riempito al massimo della capienza in vista della finalissima. Giroporta vincente di Roberto Di Benedetto al minuto 18’32” con la difesa italiana ancora in difficoltà. Una carambola impazzita premia un attento Davide Banini al 19’56” che devia la pallina in rete per il nuovo pareggio 4-4. Davide Gavioli al 2’27” dallo scadere scaglia un tiro dalla lunga distanza e trova impreparato il portiere avversario. Il vantaggio dura sino a pochi secondi dalla fine del match, quando nel concitato finale (con cinque uomini di movimento) la Francia trova un rocambolesco pareggio con un tiro dalla distanza, dove arriva prima Bruno di Benedetto a soli sei secondi dalla fine.

Supplementari che non producono praticamente nessuna azione e sono i rigori a decidere chi vincerà il Bronzo. Ambrosio, fuori per problemi fisici sin dall’inizio della gara, realizza subito la prima marcatura, pareggia Roberto Di Benedetto, Malagoli riporta avanti l’Italia ma Carlo di Benedetto ripareggia. Compagno e Verona non realizzano il rigore ma Da Costa sì e porta alla Francia la prima medaglia storica francese dell’hockey su pista, mentre gli azzurri si classificano al quarto posto come nel 2017, nell’ottica di ritornare sul podio dal lontano 2003, ultimo argento e ultimo alloro mondiale del Senior Maschile.

La Francia si conferma rivale difficile per l’Italia (foto di Marzia Cattini)

Campionato Mondiale Senior Maschile allo stadio ALDO CANTONI di San Juan

  • Domenica 6 novembre – Prova pista ore 17:30 locali
  • Lunedì 7 novembre ore 17:30 (ore 21:30 italiana) – Giornata n.1 – Cile x Italia = 3-8
  • Martedì 8 novembre ore 19:45 (ore 23:45 italiana) – Giornata n.2 – Italia x Portogallo = 2-2
  • Mercoledì 9 novembre ore 15:15 (ore 19:15 italiana) – Giornata n.3 – Italia x Francia = 4-4
  • Giovedì 10 novembre ore 14:30 (ore 18:30 italiana) – Quarti di finale – Angola x Italia = 4-5
  • Venerdì 11 novembre ore 22:00 (ore 02:00 italiana) – Semifinale – Argentina x Italia = 4-1
  • Sabato 12 novembre – riposo
  • Domenica 13 novembre – allo stadio ALDO CANTONI – Finale per il bronzo ore 18:00 locali (ore 22 italiana) – Francia x Italia = 8-7 ai rigori

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI