14.8 C
Comune di Viareggio
giovedì, Settembre 19, 2024

Buona la prima al “Valenti” per la Farmaè Viareggio U20: battuto l’Ecosistem Lamezia

Semaforo verde per la Farmaè Viareggio Under 20, che al beach stadium “Matteo Valenti” supera 6-4 l’Ecosistem Lamezia nella gara d’esordio del campionato di categoria al termine di una partita complicata, vinta grazie alla compattezza di squadra e alle giocate risolutive dei singoli: Matteo Santini, Belluomini (una doppietta ciascuno), Santucci e Tommaso Remedi regalano alla formazione bianconera – 3 scudetti e una Coppa Italia in bacheca dal 2021 – i primi 3 punti nel girone A: domani, sempre alle 18.30, è in programma la sfida con il Catania FC.

La cronaca

- Advertisement -

Intensità e agonismo caratterizzano il match fin dall’avvio: Matteo Santini va vicino al gol con due conclusioni pericolose, ma sono i calabresi a sbloccare il risultato (al 5’) con la spettacolare rovesciata di Monteleone. In quanto ad acrobazie la VBS non è certo da meno e lo dimostra con Belluomini, che al 9’ pareggia ricevendo il pallone da una rimessa laterale per poi scaricarlo in rete.

Ancor più elettrizzante la seconda frazione, che vede i bianconeri mettere la freccia al 2’ con un’altra sforbiciata, stavolta griffata Matteo Santini (su assist di Belluomini). I calabresi reagiscono subito: Monteleone in rovesciata chiama Moretti a una spettacolare deviazione in angolo, poi Mazza colpisce il palo esterno dalla distanza. La Farmaè Viareggio allunga all’8’ con il destro al volo di Santucci su suggerimento dello stesso Moretti. Il doppio svantaggio non scoraggia l’Ecosistem Lamezia, che all’8’ accorcia con il sinistro di Monteleone (su respinta del portiere bianconero) e al 12’ pareggia con l’azione di forza seguita da un mancino sotto la traversa di Semaforico. Il recupero è animato da un botta e risposta: Matteo Santini riporta avanti la VBS con un bolide da metà campo, ma i calabresi la riacciuffano subito con il diagonale di Mollò.

All’inizio del terzo tempo Moretti salva la sua porta con un intervento di puro istinto sul tentativo di Monteleone. Anche i padroni di casa hanno l’opportunità per riportarsi avanti, ma Belluomini trova l’opposizione di Rubino (2’) e Remedi alza troppo la mira in pallonetto (7’). Il gol del 5-4 – che risulterà decisivo – lo segna proprio Belluomini, protagonista di giornata, con un violento tiro libero da posizione defilata. Ci pensa poi Moretti a difendere il vantaggio appena conquistato dalla VBS con un’altra parata chiave sull’acrobazia di Monteleone. Nel recupero, il tap-in di Tommaso Remedi (dopo la traversa di Lombardi) fissa il punteggio sul 6-4.

FARMAÈ VIAREGGIO-ECOSISTEM LAMEZIA 6-4

FARMAÈ VIAREGGIO: Sargentini, Del Mancino, Santucci, Barsottelli, Lombardi, Remedi, Moretti, Santini, Belluomini, Bastillo, Minichino, Fantinato. All. Pacini

ECOSISTEM LAMEZIA: Cullice, Costanzo, Carrozzino, Chiappetta, Mazza, Mollò, Monteleone, Morelli, Semaforico, Palaia, Rubino, Caputo. All. Notaris

Arbitri: Volpe di Albenga, Savi de L’Aquila

Reti: 5’ pt Monteleone (E), 9’ pt Belluomini (V), 2’ st Santini (V), 8’ st Santucci (V), 10’ st Monteleone (E), 12’ st Semaforico (E), 13’ st Santini (V), 14’ st Mollò (E), 12’ tt Belluomini (V), 13’ tt Remedi (V)

Parziali: 1-1, 4-4

Note: ammonito Semaforico (E)

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI