11.5 C
Comune di Viareggio
giovedì, Novembre 21, 2024

“Calcio femminile – Le generazioni del cambiamento: a che punto siamo?”: tavola rotonda con il Soroptimist

Il Soroptimist International Club Viareggio-Versilia, in continuità con le precedenti iniziative, organizza, in occasione della Quinta Edizione della Women’s Football Cup, la terza tavola rotonda sui temi inerenti al calcio femminile, dal titolo: “Calcio femminile – Le generazioni del cambiamento: a che punto siamo?”.

L’incontro si propone di fare il punto sulla situazione attuale, su cosa è cambiato e su cosa deve ancora cambiare. Saranno affrontate le problematiche sulla differenza di genere, in termini di parità salariale e tutela dei diritti delle atlete, sul contrasto agli stereotipi e alle discriminazioni.

- Advertisement -

La tavola rotonda si terrà lunedì 19 febbraio con inizio alle 16 alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea nel Palazzo delle Muse in Piazza Mazzini a Viareggio. Interverranno:

  • Katia Serra (commentatrice tecnica RAI e docente universitaria UNI San Raffaele)
  • Elena Turra  (Women Football Manager ACF Fiorentina S.R.L.)
  • Maurizio Folli (avvocato del Foro di Firenze, patrocinante in Cassazione)
  • Fabiana Benfari (Head coach Spezia Women, presidente e fondatrice di Recreativo Doc Walking Football, nonché campionessa d’Italia di Walking Football)
  • Stefano Pellacani (avvocato e dottore di ricerca in Diritto dello Sport e delegato provinciale  C.O.N.I. Lucca)
  • Alessandro Palagi (presidente CGC Viareggio).
  • Coordinerà i lavori Valentina Buttini ( Responsabile tecnico settore femminile Carrarese Calcio, Delegata A.I.A.C. calcio femminile Toscana).

Come avvenuto nelle quattro precedenti edizioni, il Club offrirà una coppa alla Capocannoniera del Torneo femminile.

Attraverso questa iniziativa il Soroptimist International Club Viareggio-Versilia intende dare sostegno alle attività sportive femminili, aderendo così al progetto nazionale della nuova Presidente per il biennio 2024-2025 “DONNE E SPORT, la lunga STRADA verso la parità”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI