24.1 C
Comune di Viareggio
domenica, Settembre 8, 2024

Cambia volto la Marina di Torre del Lago. Approvato un progetto di riqualificazione da oltre due milioni

Al via la riqualificazione della Marina di Torre del Lago Puccini. E’ stato infatti approvato dalla Giunta Del Ghingaro il progetto definitivo: “Un investimento di oltre 2 milioni di euro che punta alla valorizzazione paesaggistica, attraverso i temi del verde e dell’arredo urbano, oltre alla creazione di percorsi e spazi che possano incentivare un turismo sostenibile più attento alle tematiche ambientali”, afferma l’amministrazione comunale viareggina.

“Un intervento che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità dei luoghi offrendo spazi riqualificati, occasioni di interesse ed un nuovo rapporto con la forte componente per una fruizione maggiormente consapevole e rispettosa ambientale – commenta l’assessore Federico Pierucci -. Altro caposaldo dell’azione progettuale proposta, non meno importante, è far si che i cittadini di Torre del Lago Puccini si riapproprino o meglio, si approprino forse per la prima volta, di questa importante porzione di territorio, offrendo loro spazi di relazione ed aggregazione, vivibili durante l’intera giornata e l’intero anno e non limitati alla sola stagione balneare”.

- Advertisement -
Un rendering del progetto di riqualificazione della Marina di Torre del Lago

Il progetto

L’amministrazione spiega che i lavori interesseranno la zona del lungomare di Torre del Lago Puccini: “una fascia di territorio sostanzialmente urbanizzato di circa 1300 metri di lunghezza con un viale carrabile a due corsie, parcheggi e pista ciclabile, marciapiede pedonale e fabbricati a destinazione commerciale e ricettiva. Dal punto di vista antropico si caratterizza per la presenza di stabilimenti balneari, strutture balneari stagionali, numerosi fabbricati con destinazione prevalente ristorazione ed intrattenimento, in minima parte per servizi da spiaggia ed infine per diverse aree più o meno attrezzate, destinate alla sosta delle auto”.

“Nel definire i contenuti del progetto – prosegue l’amministrazione – si è considerato di delineare un quadro che possa rappresentare un primo insieme funzionalmente autonomo, in modo da dare un senso compiuto circa l’utilizzo che viene offerto alla collettività, per le opere che si andranno ad eseguire. Si è dunque immaginato di iniziare con la previsione di realizzazione del nuovo percorso pedonale fronte locali, sviluppato dal viale J.F. Kennedy sino al confine lato nord del lungomare e concepito come spazio di collegamento tra due nuovi spazi di sosta per le persone: una piazzetta posta all’estremità lato nord del lungomare ed un belvedere in corrispondenza della parte a mare nella zona dell’attuale rotonda”.

In questo modo “il percorso diviene elemento di connessione tra questi due spazi pubblici finalmente dedicati ad esclusivo utilizzo delle persone e l’insieme delle opere va a costituire un vero e proprio sistema di mobilità pedonale, con le nuove piazze ad assolvere la funzione di elementi di attrazione, vere e proprie mete di una piacevole passeggiata”.

Inoltre il progetto prevede la piantumazione di diverse centinaia di esemplari di piante, sia a livello di vegetazione bassa come arbusti e cespugli, sia a livello di alberature di contenute dimensioni. Le essenze previste sono quelle tipiche della macchia mediterranea. A tutto ciò si aggiungono un arredo urbano completamente nuovo ed una nuova illuminazione, studiata con attenzione scenografica per le zone oggetto di intervento.

“La riqualificazione della Marina di Torre del Lago Puccini passa necessariamente dalla valorizzazione del Parco Naturale, inteso come risorsa essenziale ed imprescindibile per il territorio – conclude Pierucci sempre sulla pagina Facebook del Comune -: le infrastrutture pensate sono tutti elementi che assolvono oltre alla funzione propria anche quella di elementi di valorizzazione della componente naturale”.

Il progetto, prevede infatti l’installazione di una cartellonistica diffusa e un’illuminazione notturna che sia rispettosa dei luoghi, riducendo al minimo l’impatto visivo nelle ore diurne e dall’altro costituire un ulteriore ed importante elemento di qualificazione dell’immagine dell’area nelle ore serali e notturne: sono state privilegiate ottiche a led con fascio luminoso esclusivamente rivolto verso il basso ed elementi dal design molto essenziale e contemporaneo.

Un rendering del progetto di riqualificazione della Marina di Torre del Lago

Il percorso pedonale

“Nel dettaglio – spiega ancora l’amministrazione – , il nuovo percorso pedonale ricalca il tracciato del marciapiede prospiciente i locali che però aumenta in larghezza dagli attuali 200 cm a 350 cm. Sul lato mare saranno messe a dimora di alberature tipiche della macchia mediterranea (tamerici, corbezzolo, oleandro) ad intervalli di un esemplare ogni circa sei metri, con duplice funzione: da un lato qualificare l’immagine dei luoghi e dall’altro offrire condizioni di maggior comfort del percorso nella stagione calda, garantendo ombreggiature una volta che le piante saranno cresciute. Ciascuna pianta avrà a disposizione uno spazio libero da pavimentazione, di forma rettangolare, in modo da poter garantire buone possibilità di sviluppo vegetazionale”.

“La pavimentazione è prevista drenante, realizzata con getto a base cementizia ed inerti, la colorazione, sui toni del giallo tenue ricorderà l’aspetto di un percorso in terra battuta. Completano le previsioni di progetto una nuova illuminazione dedicata, con elementi ad altezza contenuta alternati alle alberature e cestini per la raccolta dei rifiuti. In corrispondenza degli accessi alla pineta si prevede infine l’installazione di cartellonistica informativa, con funzione divulgativa e come segno tangibile della presenza del Parco Naturale”.

“Gli spazi di relazione sono l’altro elemento di novità e sono pensati come luoghi con una definita identità, accoglienti ed attrezzati, dove le persone potranno trovare occasione di visita, relax, aggregazione: il Belvedere sarà una zona esclusivamente pedonale da cui poter godere la vista del mare, attrezzata con elementi di arredo urbano quali sedute, illuminazione e cestini”.

“L’intervento prevede anche la nuova collocazione e valorizzazione del cippo dedicato alla memoria di Teseo Tesei (ufficiale decorato di Marina Militare nel corso della seconda guerra mondiale), che sarà posizionato su di un basamento e arricchito di un pannello informativo e tre pennoni per bandiere. In corrispondenza dell’estremità nord del lungomare, invece, verrà realizzata la piazzetta, attrezzata con sedute, illuminazione e verde”.

“Infine – conclude l’amministrazione – la rotonda spartitraffico che rimane inalterata nelle dimensioni ma con la realizzazione del nuovo Belvedere si prevede che non sia più accessibile ai pedoni, con la conseguente eliminazione delle sedute presenti e della attuale fontanella, e ospiterà invece un’istallazione artistica”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI