18.4 C
Comune di Viareggio
lunedì, Maggio 5, 2025

Progetto “Camminando nella storia”, gli studenti del “Galileo Artiglio” viandanti sulla Francigena

Gli studenti del “Galilei Artiglio” pellegrini sulla Francigena. Gli alunni delle classi terze dell’istituto viareggino hanno partecipato al progetto “Camminando nella storia” realizzato dai professori Claudia Bertuccelli, Carmela Novellini e Fabio Pellegrini.

Come giovani viandanti, il 24 e 30 aprile gli studenti sono andati alla scoperta del cuore della Versilia. Il tratto della via Francigena che serpeggia tra le affascinanti località di Camaiore e Pietrasanta si è trasformato, per un gruppo di giovani esploratori, in un indimenticabile viaggio alla scoperta del proprio territorio. Armati di zaini, scarponcini e una sana dose di curiosità, i ragazzi delle classi terze del “Galilei Artiglio” hanno percorso antichi sentieri, immergendosi nella storia, nella natura e nelle tradizioni che plasmano l’anima della Versilia.

Partendo dal vivace centro di Camaiore, gli studenti hanno intrapreso un cammino che li ha condotti attraverso dolci colline punteggiate di uliveti e vigneti, mentre lo sguardo si perdeva su panorami che spaziavano dalle cime delle Alpi Apuane fino al blu intenso del mar Ligure. L’arrivo a Pietrasanta, la “Piccola Atene”, ha rappresentato il culmine di questo percorso.

“Questa esperienza sulla via Francigena – commentano gli insegnanti – non è stata solo una camminata, ma un vero e proprio viaggio formativo. I ragazzi hanno imparato il valore del cammino lento, della condivisione, della scoperta e del rispetto per l’ambiente e per la storia del proprio territorio. Un’avventura che sicuramente lascerà un segno indelebile nei loro cuori, rendendoli più consapevoli ed orgogliosi delle bellezze che li circondano”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI