Si è svolta nella giornata di domenica 23 febbraio la pulizia della spiaggia dell’area portuale di Viareggio, il Triangolino, attraverso l’iniziativa “Adopt a Beach” organizzata da Legambiente Versilia e WWF Alta Toscana con il sostegno di Plastic Free, Captain Paul Watson Foundation, LIPU e Amici della Terra Versilia.
All’evento hanno partecipato più di 40 volontari e ha portato alla raccolta di circa 60 sacchi di rifiuti di ogni tipo, tra cui anche parecchie lenze che rappresentano un grosso pericolo per l’avifauna locale. Proprio all’inizio della giornata è stato infatti rinvenuto un Gabbiano Comune allamato e non in grado di volare perché avvinghiato alla lenza a cui era appeso l’amo. Fortunatamente è stato possibile il recupero dell’animale da parte di alcuni volontari e, dopo averlo liberato ed assicuratosi il benessere dell’animale, è stato rimesso in libertà.

“Questo va a rimarcare l’importanza di queste iniziative in questa zona, trascurata e degradata – affermano gli organizzatori – : siamo rimasti infatti sconvolti dalla quantità di rifiuti abbandonati; ci sono piccole discariche dappertutto e anche resti di manufatti di vario tipo (tubazioni arrugginite, addirittura alcuni pontoni galleggianti in calcestruzzo); facciamo appello alle autorità preposte perché vengano smaltiti come rifiuti industriali e non lasciati lì a dissolversi inquinando l’ambiente”.
Oltre all’importanza della pulizia è anche fondamentale la sensibilizzazione al problema, motivo per cui sono stati affissi dei cartelli informativi vicini alle zone più frequentate dai pescatori e frequentatori dell’area portuale. Fondamentale è stato anche l’appoggio dell’Associazione Pescatori Sportivi del Porto di Viareggio, da sempre sensibili al problema.

Gli organizzatori vogliono anche ringraziare la Capitaneria di Porto, l’Autorità Portuale, il Demanio Portuale ed ICare per l’appoggio fornito alla riuscita della giornata.