È visibile fino al prossimo 24 agosto, nel Museo Villa Paolina Bonaparte di Viareggio, la mostra itinerante Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina, con ingresso libero dalle 18 alle 23 (da martedì a domenica), realizzata grazie al sostegno della Regione Toscana” e patrocinata da quest’ultima e dalla Città di Viareggio.
Per celebrare l’annuale Festa dell’arte della Fondazione Alfredo Catarsini 1899 e in concomitanza con la suddetta esposizione, per approfondire l’opera di Alfredo Catarsini, nel museo viareggino giovedì 7 agosto è prevista una nuova conferenza dal titolo “Catarsini e la sua città nel Novecento” con la partecipazione del regista e scrittore Adolfo Lippi, degli storici e divulgatori di storia viareggina Riccardo Mazzoni e Franco Pocci (quest’ultimo anche responsabile Museo della Marineria), Claudia Menichini (Responsabile dell’Archivio Catarsini) che dialogheranno sempre con Federico Bini (membro del Comitato scientifico della Fondazione e della giuria del premio Giovanni Spadolini – Academy di politica e cultura Giovanni Spadolini). L’inizio della conferenza – che è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili – è fissato alle ore 18.30.
Da segnalare che è stato approntato un programma di visite guidate gratuite sia alla mostra, sia all’Archivio Catarsini che ha sede nello stesso edificio che ospita il museo, dalle ore 18 alle ore 20, nei giorni 5, 6, 7, 9 14, 15, 16, 17, 19, 21 e 23 agosto; per informazioni e prenotazioni sulle visite guidate telefonare al numero 348 6604316.
La mostra è diffusa
Inoltre l’esposizione viareggina prima di tutto è parte di un allestimento che prevede in tre diverse sedi cittadine di Viareggio (Villa Museo Paolina Bonaparte, il Santuario della Santissima Annunziata e la Biblioteca Marconi) la possibilità di ammirare ben 48 opere tra dipinti e disegni di Alfredo Catarsini; a ciò si somma un’altra quarantina di opere dell’Artista visibili nelle 11 sedi delle 9 tappe del Cammino I luoghi di Catarsini, che abbraccia Lucchesia e Versilia creando una vera e propria mostra diffusa, comprendente in totale 80 opere e progettata per essere un’esperienza accessibile a tutti, in particolare alle persone con disabilità visiva, che si inserisce nel più ampio progetto pluriennale della Fondazione Catarsini, “L’Arte accessibile per tutti”. Questo mira ad abbattere le barriere nella fruizione artistica, garantendo l’accessibilità con l’utilizzo di descrizioni adattate e audio registrazioni in italiano e inglese delle opere, dei pannelli esplicativi e foto, disponibili tramite codici QR.
Inoltre in tre sedi delle tappe del Cammino sono operativi quattro Laboratori esperienziali (due a Lucca, uno a Forte dei Marmi e uno a Viareggio) dove i partecipanti possono approfondire la loro comprensione dell’opera attraverso l’ascolto e l’interazione tattile diretta. È offerta anche la possibilità di toccare opere tattili in scala reale che reinterpretano un’opera esposta. Questo approccio permette a tutti i visitatori di stimolare il tatto e l’udito, promuovendo una fruizione dell’arte pienamente inclusiva.
Ma non basta: oltre gli spazi espositivi diffusi, si può visitare anche la collezione della Fondazione Alfredo Catarsini 1899 direttamente nella sua sede a Viareggio, in Via Palermo, 4. Le visite qui sono guidate e si svolgono su appuntamento, offrendo un’esperienza più intima e approfondita. Per prenotare la tua visita o per qualsiasi informazione si può scrivere all’indirizzo: info@fondazionecatarsini.com oppure telefonare al numero +39 342 1684031.
INFO MOSTRA
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
mostra itinerante
Fino al 24.08.2025
Villa Museo Paolina Bonaparte
Via Machiavelli 2, Viareggio
Ingresso libero
Orario: MA-DO ore 18-23
Visite guidate dalle ore 18 alle ore 20 nei giorni 5, 6, 7, 9 14, 15, 16, 17, 19, 21 e 23 agosto
Per info e prenotazioni sulle visite guidate telefonare al numero 348 6604316
www.fondazionecatarsini.com