Clara Mallegni, artista poliedrica e originale, espone le proprie opere fino al 5 dicembre al Caffè Savoia in Piazza Campioni sulla Passeggiata di Viareggio. Pittrice e scultrice, è nata a Viareggio ma vive ed ha lo studio a Massa.
“Clara Mallegni – affermano gli organizzatori – è un’artista a tutto tondo che ha fatto della sperimentazione una costante della sua arte, con una ricerca continua nell’utilizzo dei materiali più disparati, spaziando dal figurativo all’astrazione, dal collage alla scultura, con simboli costantemente presenti. L’archetipo, utilizzato con frequenza, è una figura umana in volo che fa pensare alla felicità, all’astrazione, al fantastico. Fin da giovanissima si è dimostrata versatile nel disegno e nelle arti in genere, ma non ha frequentato scuole artistiche e neppure corsi accademici: per molti anni e per precisa scelta, la visione dei propri lavori è stata riservata ai soli amici e conoscenti”.
Sue opere grafiche e pittoriche sono conservate in luoghi pubblici e privati di rilievo. Tra i collezionisti privati si segnalano il manager Corrado Passera, lo storico e critico d’arte Vittorio Sgarbi, il premio Oscar Lindy Hemming, l’attrice Serena Grandi, il cantautore Gaetano Curreri.
L’incontro con critici e la frequentazione di altri letterati e artisti, ne hanno arricchito il bagaglio di esperienze. E’ direttore del Museo di Arte Contemporanea “MUG2” con sede a Massa e Console del Touring Club Italiano.
“Questa di Clara è una mostra che presenta il fantastico, l’immaginifico in varie tecniche pittoriche – spiegano ancora gli organizzatori – , con inserimenti di collage che ne aumentano la visione, quasi che il disegno rappresentato voglia uscire dal quadro stesso, una esposizione particolare che assembla varie tecniche pittoriche e di collage, inserendo figure metalliche o scontornandole dalla tela stessa”.
L’iniziativa è curata dall’Associazione Promo-Terr di Viareggio sottolinea l’importanza della collaborazione della gestione del Caffè Ristorante Savoia, “un rapporto vincente che sta facendo conoscere l’arte contemporanea ad un pubblico sempre più vasto.
Per rimanere aggiornati sulle varie iniziative, è possibile seguire la pagina Facebook Promo-Terr Associazione.