Dopo il sit-in di protesta di fronte alla sede del consiglio regionale a Firenze, ora urgono soluzioni in tempi rapidi per mettere in condizioni i pescherecci di tornare in mare. E’ un appello alla collaborazione quello che Impresa Pesca Coldiretti e Coldiretti Lucca rivolgono all’Autorità Portale di Viareggio in vista dell’incontro in programma domani, giovedì 25 gennaio, con i pescatori.
Impresa Pesca Coldiretti e Coldiretti Lucca e, che in questa vicenda sono state al fianco dei pescatori e della Cittadella della Pesca di Viareggio, auspicano un “cambio di passo” per salvaguardare il reddito delle 200 famiglie che dipendono dall’attività di pesca.
“I pescatori possono essere di aiuto e mettere a disposizione la loro grande esperienza al servizio dell’Autorità Portuale e dei tecnici per risolvere tale problematica. Conoscono meglio di chiunque altro il porto, la sua imboccatura e le correnti che hanno determinato l’insabbiamento. Sotterriamo in questo frangente ogni polemica e mettiamoci a lavoro tutti insieme con nuovo spirito – spiega Coldiretti Lucca – . Quello che auspichiamo, all’indomani dell’incontro con l’assessore regionale Stefano Baccelli, è un’azione in tempi rapidi per liberare l’avamposto dalla sabbia che ha reso impossibile e non sicura un’attività economica fondamentale per l’economia e la ristorazione viareggina”.