Nell’Auditorium Simonetta Puccini di Torre del Lago prosegue il ciclo autunnale delle Conversazioni sull’opera, organizzato dalla Fondazione Simonetta Puccini per esplorare e valorizzare i capolavori della piena maturità del Maestro. Venerdì 22 novembre, alle 17, l’incontro sarà dedicato a “Suor Angelica”, un’opera di toccante spiritualità e di grande pathos, che narra il dramma e la redenzione di una giovane suora. La pianista Silvia Gasperini accompagnerà e commenterà i momenti chiave dell’opera, eseguendone alcuni brani al pianoforte, mentre il soprano Silvia Pantani interpreterà le arie più intense.
La serata, che permetterà di conoscere e approfondire una delle opere più intime di Puccini, vedrà la partecipazione della storica azienda agricola torrelaghese Carmazzi, specializzata in fiori edibili e in peperoncino, di cui vanta la più ampia collezione di varietà al mondo. In occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, infatti, che si chiude proprio il 22 novembre, Carmazzi presenterà “Le note di Puccini”, una selezione di cioccolatini piccanti dedicati proprio al Maestro, per omaggiarlo nel centenario della scomparsa. La confezione contiene 9 praline ispirate ai sapori e alle passioni che hanno contraddistinto la vita di Puccini, dall’intensità del peperoncino che richiama il carattere ardente delle sue opere, all’aroma di caffè, una delle sue bevande preferite.
“Suor Angelica”, che fa parte del Trittico insieme a “Il Tabarro” e “Gianni Schicchi” e fu messa in scena nel 1918, racconta la tragica storia di una giovane nobildonna costretta alla vita monastica per espiare un segreto del passato. Attraverso questa vicenda, Puccini esplora con delicatezza temi come il sacrificio, la redenzione e la speranza, donando all’opera una straordinaria carica emotiva che continua a commuovere gli spettatori.
Il ciclo delle Conversazioni sull’opera prosegue sabato 30 novembre, con un nuovo incontro sempre alle 17, dedicato a “Gianni Schicchi”, mentre il 22 dicembre, stavolta alle ore 16, si terrà l’appuntamento finale della stagione, dedicato a “Turandot”. Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito.
Silvia Gasperini si è diplomata in pianoforte e in clavicembalo presso l’Istituto musicale Pietro Mascagni di Livorno e al conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna. Ha lavorato come maestro collaboratore in numerosi teatri italiani quali Fondazione Arena di Verona, Teatro Comunale di Bologna, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Goldoni di Livorno e Teatro Carlo Felice di Genova. Dal 2014 è direttore musicale di palcoscenico del Festival Pucciniano di Torre del Lago e dal 2020 docente dei maestri collaboratori della Puccini Festival Academy.
Silvia Pantani si è diplomata in canto presso il Conservatorio di Siena, è stata allieva dell’Accademia di Alto Perfezionamento per voci pucciniane di Torre del Lago e dell’Ensemble Opera Studio del Teatro Carlo Felice di Genova. Interprete di Musetta ne La Bohème al Teatro Carlo Felice di Genova, ha debuttato come Violetta ne La traviata diretta da Carlo Moreno Volpini, regia di Renato Bonajuto. Recentemente ha cantato Cio Cio San nella Madama Butterfly al Teatro Goldoni di Livorno diretta da Stefano Romani e con la regia di Alberto Paloscia. Ha cantato tra gli altri al Teatro Verdi di Busseto nel concerto per i novant’anni di Carlo Bergonzi.