17.6 C
Comune di Viareggio
giovedì, Settembre 19, 2024

Collocate nel reparto di Pediatria dell’ospedale Versilia le dodici tavole d’autore sulle avventure di Pinocchio  

Hanno trovato collocazione definitiva nella struttura di Pediatria dell’ospedale “Versilia” le dodici tavole originali dedicate a Pinocchio e realizzate da artisti (non solo della zona), che dallo scorso 3 febbraio erano esposte nell’atrio della struttura ospedaliera nell’ambito della mostra “Pinocchio in Versilia – tra fiaba, arte e solidarietà”. Allo stesso reparto pediatrico era stata effettuata una donazione per l’acquisizione di strumenti da utilizzare da parte del personale nella sua attività quotidiana.

L’iniziativa, partita nel periodo natalizio 2023-24, è stata promossa da La Seravezziana Caffè in collaborazione con l’Associazione culturale “Versiglia in bocca” patrocinata dal Comune di Seravezza, Fondazione Terre Medicee, Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Parco Policentrico Collodi Pinocchio, OSD Francesco Ticci, Azienda USL Toscana nord ovest – ospedale Versilia.

- Advertisement -

L’iniziativa ha coinvolto una rosa di artisti che hanno rappresentato, attraverso la loro personale visione e sensibilità, le vicende del burattino più famoso d’Italia: Roberto Fiasella, Fabiana Toffano, Alessio Palmieri, Carmine Garofalo, Niccòla Giannoni “Pivino”, Mirko Babboni, Claudio Tomei, Laura Catalano, Brunetta Puccinelli, Roberto Giansanti e Annalisa Atlante, Piero Crivellari e Silvia Iannotta.

Le dodici tavole erano state presentate per la prima volta lo scorso 22 dicembre 2023 all’interno del Caffè gestito da Paola Poli in via Roma 23 nel centro storico di Seravezza, per poi essere destinate, appunto a partire dal mese di febbraio 2024, all’ospedale “Versilia”.  

Da sempre la Seravezziana Caffè ospita al suo interno molte opere artistiche, appuntamenti culturali e uno spazio è stato dedicato all’intramontabile personaggio creato da Carlo Collodi, affiancandolo ad un obiettivo solidale.

Pinocchio non è solo una fiaba. La narrazione è infatti intrisa di allegorie e insegnamenti morali. La storia offre numerosi esempi di comportamenti e conseguenze, trasmettendo importanti lezioni sulla verità, l’onestà, il coraggio e l’importanza di imparare dagli errori. Rappresenta il viaggio che ogni singolo individuo compie per conquistare la sua umanità.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI