Cos’è un piano sequenza? E il montaggio parallelo? Come e perché si muove la macchina da presa durante le riprese di un film? A queste e altre domande vogliono rispondere due incontri organizzati dall’Associazione “L’Uovo di Colombo”. Gli incontri dedicati al linguaggio cinematografico si terranno nella nuova sede dell’Associazione, in via Matteotti 180 a Viareggio, il 17 e il 31 gennaio, con inizio alle 21.
Ad animare entrambi gli incontri sarà il giornalista Umberto Guidi, autore di saggi sul cinema e il territorio, già vicedirettore di EuropaCinema, con esperienza di formatore di corsi d’aggiornamento sul linguaggio cinematografico rivolti agli insegnanti di scuola media superiore.
“Viviamo – spiega Guidi – sotto un continuo bombardamento di immagini, che arrivano da ogni parte, specialmente dalla Rete ma anche dalla televisione e dal cinema. Eppure la scuola, salvo poche, lodevoli eccezioni, non dedica abbastanza attenzione al linguaggio delle immagini. Invece conoscere almeno le basi di questo linguaggio, che ha regole precise, potrebbe fare di tutti noi dei soggetti più consapevoli e meno passivi”.
E così, senza nessuna pretesa di specializzazione, con un linguaggio piano e accessibile e numerosi esempi, i due incontri presenteranno al pubblico alcuni concetti fondamentali della cosiddetta “iconosfera”, ossia l’insieme di informazioni visive che circolano nei mass media.
Si comincia martedì 17 gennaio alle 21 con “L’invenzione del montaggio”: una carrellata che dagli inizi della storia del cinema arriva all’evoluzione del montaggio, fino ai più recenti sviluppi della narrazione per immagini. L’incontro del 31 gennaio sarà dedicato alla “Grammatica del film”: le inquadrature, le sequenze, i movimenti di macchina, il suono.
Entrambi gli incontri sono aperti al pubblico.