20.1 C
Comune di Viareggio
lunedì, Luglio 14, 2025

Il “Contenitore di Cultura Contemporanea BAU”: l’arte di Antonino Bove si esalta sulla terrazza del Palace

“Molla tutto e vivi i tuoi sogni”: al Palace Hotel di Viareggio tornano gli appuntamenti del lunedì all’ora dell’aperitivo sul tema dell’arte e del sogno. Ospite della serata di lunedì 14 luglio a partire dalle 18.30 è Antonino Bove, ex docente presso il Liceo Artistico di Lucca, scultore e pittore che ha esposto in importanti mostre e tenuto conferenze in Italia, in diverse nazioni europee e negli Stati Uniti. Bove ha pubblicato diversi libri e cataloghi per la Casa Editrice Zanichelli e l’editore Giunti di Firenze. Nel 2022 ha pubblicato una monografia sul proprio lavoro artistico, presentata presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma. 

Nel 2004 fonda con un gruppo di artisti di Viareggio la rivista d’artista “Contenitore di Cultura Contemporanea BAU”, giunta oggi al 20° numero. Si tratta di una scatola, editata a scadenza annuale, che raccoglie 120 multipli, firmati e numerati da artisti, poeti, scrittori, fotografi, architetti, musicisti italiani e internazionali. Gli autori sono invitati a testimoniare la propria attività artistica mediante disegni, incisioni, litografie, collages, video, racconti, sceneggiature, progetti, partiture. La rivista viene quindi presentata in importanti musei, fondazioni, biblioteche, Archivi, collezioni d’arte, Università, Accademie di Belle Arti. All’incontro sarà presente Luca Brocchini. cofondatore di BAU.

Antonino Bove

“Molla tutto e vivi i tuoi sogni” sta diventando un appuntamento classico davanti ai tramonti estivi.  Ogni lunedì la terrazza del Palace Hotel si trasforma in un’oasi informale, si anima con una nuova esperienza rilassante rivolta a turisti e residenti proponendo una formula speciale: un aperitivo con vista mare, una selezione musicale chill-out (musica d’ambiente) e uno staff che, per una sera, indosserà  t-shirt sostenibili del brand “Mollo Tutto e vivo a Viareggio”.

“C’è un momento nell’arco della vita in cui si può decidere di mollare tutto per inseguire i propri sogni – spiegano i promotori del format – . E se dentro un sogno ci fosse anche un flash di bellezza, un tramonto dorato vista  mare, un brindisi lento, da gustare senza fretta?  Tutto questo può avvenire sulla Terrazza del Palace, ogni lunedì al tramonto, anche grazie ad aperitivi e finger food”.

Il format è “Un richiamo al concetto del “Casual Friday” americano degli anni novanta – dice il direttore del Palace Hotel, Maurizio Lavetti – ma rivisitato in chiave viareggina, meno formale e più autentico. Un momento di relax dedicato a chi lavora nel turismo – persone spesso libere proprio il lunedì – ma aperto a tutti gli ospiti della città che vogliono vivere un’esperienza rilassata e genuina”. 

L’evento nasce dalla collaborazione con il brand etico Mollo Tutto, 100% italiano, impegnato attivamente nella tutela del mare. Il brand lavora con materiali riciclati e biologici, come le reti da pesca dismesse recuperate grazie all’associazione Marevivo Toscana, guidata dalla dott.ssa Marina Gridelli, trasformandole in capi unici e consapevoli. 

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI