La Fondazione Mario Tobino organizza, in collaborazione con la Società filosofica italiana, il convegno “Fenomenologia del desiderio. Processo e struttura”, che si terrà sabato 29 ottobre, con inizio alle ore 9:30, presso il Palace Hotel di Viareggio.
Il coordinamento scientifico e la moderazione sono affidati a Riccardo Roni, docente universitario, componente della Fondazione Mario Tobino e membro del direttivo nazionale della Società filosofica italiana.
Tra i relatori autorevoli personalità del panorama accademico italiano: Clementina Cantillo (Università di Salerno), Fiorenza Toccafondi (Università di Firenze), Franco Cambi (Università di Firenze), Giovanni Stanghellini (Università di Firenze), Sandra Maccioni (Università di Roma), Enrico Marchi (Università di Pisa) e Marco Carini (Università di Firenze).
“L’obiettivo del convegno – spiegano gli organizzatori – consiste nell’esaminare la dialettica del desiderio secondo un approccio interdisciplinare, facendo quindi interagire la filosofia, l’antropologia e la pedagogia con la psicologia, la psicoanalisi, la psichiatria e la medicina. Se già Hegel nella Fenomenologia dello spirito affermava che il desiderio è la prima modalità in cui l’autocoscienza fa la sua comparsa nel mondo, attraverso il desiderio il soggetto non fa esperienza soltanto di sé, ma anche di una realtà assai più ampia. Un mondo plurale in cui sono presenti altri esseri viventi con i loro corpi e i loro bisogni. Dunque non solo desideri. Di qui prende forma la lotta per il riconoscimento che apre l’io al confronto/scontro con l’alterità, assieme al compito, irrinunciabile, che consiste nel ‘dar forma al desiderio’ senza trascurare i nostri bisogni fondamentali, un compito che chiama in causa tutta la società”.