17 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Coppa di A2: in parità il derby tra Camaiore e Pumas, il duello prosegue. A1, vincono di misura Grosseto e Sarzana

Sale l’attesa per l’ultima parte delle gare di qualificazione alla Coppa Italia di Serie A2 che a fine mese avrà il suo epilogo. Questo il programma del prossimo turno.

Il Girone C vedrà le prime due classificate confrontarsi contro le ultime due. La Pumas Ancora Viareggio sarà ospite del Prato, una pista sempre insidiosa, mentre la Rotellistica ritorna a giocare al Pardini Sporting Center contro il Sarzana. Due partite sulla carta a favore delle migliori classificate, ma sarà necessario assistere al processo di crescita delle squadre per il rush finale. Martedì sera l’1-1 tra Pumas e Camaiore non ha spostato la classifica né gli equilibri: al gol iniziale di Pardini la risposta nel secondo da parte del cileno Mora, in una gara piuttosto equilibrata.

- Advertisement -

Invece l’epilogo dei gironi A e B passerà da due sfide fondamentali. Scandiano-Modena e Breganze-Thiene sono due momenti importanti soprattutto per le squadre di casa perché Scandiano e Breganze potrebbero avere le due ultime chance per rientrare decisamente nella bagarre della qualificazione. Le due ospiti delle gare del weekend hanno dimostrato fino adesso di essere già in grande forma, sia a livello difensivo ma soprattutto a livello offensivo. Modena ha tre giocatori che hanno permesso vittorie nel girone di andata, Pochettino, Bozzetto ed Ettore Barbieri, autori di 11 reti nel conteggio delle quattro gare giocate. Thiene possiede il miglior media di gol fatti su tutta la Serie A2, e la quota gol di 14 è arrivata da due giocatori, Ballardin e Poli. Le padrone di casa della settima giornata hanno avuto delle serate a vuoto, soprattutto a livello difensivo, che per ora le mettono in secondo piano nelle classifiche. Una vittoria di Scandiano e Breganze rimetterebbe tutto in gioco di nuovo, dopo le “spallate” di Correggio e Thiene arrivate nelle ultime settimane che le vedono ora condurre i due gironi con tre punti di vantaggio.

Sempre sabato Hockey Pico ospiterà il Seregno, un valido banco di prova per entrambe ma soprattutto per il Seregno che fuori casa fino ad ora ha segnato solo 3 reti in 3 gare, mentre gli emiliani sono alla ricerca del miglior assetto difensivo per incamerare i primi punti. Invece la Dyadema Roller Bassano dopo il Ko di Montecchio è atteso dalla partita che sulla carta sembra più abbordabile contro il Trissino, sconfitto 11-1 all’andata. Il Valdagno vuole ritornare a vincere come a metà ottobre, ma di fronte troverà il cresciuto Montecchio Precalcino. I biancoverdi potrebbero essere l’ago della bilancia della qualificazione, in preparazione ad un Campionato che potrebbe vederli lottare nelle primissime posizioni. 

Nel Girone D Follonica-Castiglione è sempre una partita a parte e i tre punti sono d’obbligo per i castiglionesi per poter lottare il prossimo 16 novembre contro la Roller Matera per la qualificazione. I lucani hanno, invece, un turno favorevole alla Tensostruttura contro l’ultimo Salerno, un fortino che vorranno mantenere imbattuto per tutto il resto dell’anno, dove l’unica sconfitta è datata 8 marzo contro il CGC Viareggio (2-4).

A1: Saavedra decide il derby della Maremma. Anche per Sarzana prima vittoria

Due vittorie di misura per Grosseto e Sarzana che però nascondono due break decisivi che hanno deciso le due gare infrasettimanali. Due prime vittorie per i team di Mariotti e Festa (protagonista anche in pista) che muovono la classifica a loro favore. I recenti vincitori della Supercoppa ritornano in gara troppo tardi per chiudere il gap, mentre il Sandrigo ha perso il momento giusto per pareggiare. Davide Borsi da una parte e Pablo Saavedra dall’altra, autore di altre tre reti raggiungendo quota 9 al primo posto tra i marcatori), sono le due figure che hanno deciso la vittoria finale. Grosseto sale al quinto posto ed il Sarzana all’ottavo, in una classifica ancora cortissima. Appuntamento a sabato e domenica per la quinta giornata, match clou di nuovo Follonica-Forte e Viareggio-Trissino.

Inizio strabiliante per il Grosseto, nonostante il Follonica decida di imporre un buon possesso pallina. De Oro si inventa un assist leggermente esterno rispetto l’asse centrale e trova il preparato Pablo Saavedra a deviare in rete per l’1-0. Pochi secondi e da una ripartenza veloce di Barragan arriva il raddoppio, ancora per Saavedra, questa volta lasciato completamente libero sulla destra, libero di insaccare a portiere battuto. Non è facile la risposta follonichese e la terza rete viene firmata da Tonchi De Oro su tiro di rigore, dopo il fallo di Barozzi reo di aver bloccato erroneamente la pallina coi gambali. Il ritmo degli Azzurri però non trova lo sfogo in attacco, nonostante i numerosi tentativi. Anche lo stesso valdagnese Fongaro è super decisivo nel secondo tempo con un tiro diretto ed un rigore parati, neutralizzando anche due powerplay sulle due espulsioni dei compagni di squadra. Al minuto 9 Francesco Banini riesce a superare Fongaro su un altro tiro diretto (10° fallo). Apoteosi del pubblico locale al minuto 12 quando ancora capitan Pablo Saavedra colpisce, questa volta in inferiorità numerica, nel contropiede scaturito dal rilancio di Fongaro. Questa volta in powerplay per la terza volta, Follonica riesce a realizzare la rete per il parziale di 4-2. C’è ancora la mano di Francesco Banini a sei minuti dalla fine nel tentativo di recupero del Follonica che serve al centro da dietro porta Fernando Montigel. Ma tutto è troppo tardi per completare la rimonta, complice un Grosseto che dopo 3 pareggi consecutivi è riuscita a gestire meglio il risultato nel finale di gara, muovendo la classifica e posizionandosi al quinto posto.

Tre errori difensivi sono fondamentali nella prima metà di gara in quel del Comunale di Sandrigo. Errori derivanti da passaggi sbagliati o errati disimpegni che portano alla rete di Cosimo Mattugini, poi al pareggio di Matteo Loguercio (servito da Ghirardello) e successivamente dal contropiede firmato da De Rinaldis (con gli assists di Festa e Borsi). Sarzana allunga ad inizio di ripresa col rovescio di capitan Davide Borsi che sorprende il portiere avversario sul primo palo. Il Telea Medical riesce ad uscire dall’empasse negli ultimi minuti, arginato da un Sarzana come sempre molto solido in difesa. Juan Moyano in deviazione volante devia la rete oltre Corona. Il finale però è tutto pro-rossoneri conquistando così la prima vittoria, nonostante i biancoazzurri cerchino il tiro dalla lunga distanza che impatta sulla difesa.

Pablo Saavedra (C.P. Grosseto 1951) altri tre gol stasera – Credit Photo: Manuel Urracci

CAMPIONATO SERIE A1 – 4a GIORNATA – Le cronache

Mercoledì 6 novembre 2024 – ore 20:45 – Pista Mario Parri di Grosseto
C.P. GROSSETO 1951 – INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA H. = 4-3 (3-0, 1-3)
Grosseto: Fongaro, Saavedra (C), Barragan, De Oro, Sillero – Paghi, Cabiddu, Cairo, Giabbani, Irace – All. Mariotti M
Innocenti Costruzioni Follonica: Barozzi, Pagnini M, Montigel, Banini D, Banini F – Pagnini F (C), Franchi, Thiel, Bracali, Maggi E – All. Siva
Marcatori: 1° tempo: 11’04” Saavedra (GRO), 13’18” Saavedra (GRO), 19’16” De Oro (rig) (GRO) – 2° tempo: 9’28” Banini F (tir.dir) (FOL), 13’07” Saavedra (inf.num) (GRO), 13’35” Banini F (sup.num) (FOL), 18’25” Montigel (FOL)
Espulsioni: 1° tempo: 14’16” Pagnini F (2′) (FOL) – 2° tempo: 4’00” Sillero (2′) (GRO), 5’33” De Oro (2′) (GRO), 12’46” Paghi (2′) (GRO)
Arbitri: Massimiliano Carmazzi di Viareggio (LU) e Luca Molli di Viareggio (LU)

Mercoledì 6 novembre 2024 – ore 20:45 – Palasport Comunale di Sandrigo (VI)
TELEA MEDICAL SANDRIGO HOCKEY – HOCKEY SARZANA = 2-3 (1-2, 1-1)
Telea Medical Sandrigo: Catala, Castro, Cocco M, Ardit, Ghirardello (C) – Moyano, Brendolin, Loguercio, Serraiotto, Merlo – All. Marozin
Sarzana: Corona S, Borsi (C), Illuzzi, Ortiz, De Rinaldis – Mattugini, Festa, Tognacca, Angeletti – All. Corona M
Marcatori: 1° tempo: 11’07” Mattugini (SAR), 15’50” Loguercio (SAN), 18’40” De Rinaldis (SAR) – 2° tempo: 0’30” Borsi (SAR), 17’09” Moyano
Espulsioni: 2° tempo: 10’54” Illuzzi (2′) (SAR)
Arbitri: Alessandro Eccelsi di Novara e Claudio Ferraro di Bassano (VI)

CAMPIONATO SERIE A1 – 4a GIORNATA – SABATO 2 e DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024  E POSTICIPI COPPE EUROPEE

02/11/24 ore 20:45Why Sport H.C. ValdagnoGB Mec C.G.C. Viareggio4-0
02/11/24 ore 20:45TR Azzurra H.NovaraUbroker H.Bassano 19543-8
02/11/24 ore 20:45Amatori Wasken LodiIndeco A.F.P. Giovinazzo4-0
02/11/24 ore 20:45Canniccia Motor Club V.H.ForteTierre Chimica Montebello H.5-1
03/11/24 ore 18:00Hockey TrissinoTeamServiceCar H.R.C. Monza11-2
06/11/24 ore 20:45Telea Medical Sandrigo H.Hockey Sarzana2-3
06/11/24 ore 20:45C.P. Grosseto 1951Innocenti Costruzioni Follonica H.19524-3

CLASSIFICA GENERALE

#SquadraPuntiPartite GiocateDifferenza golUltime 3 gare
1La Canniccia Motor Club V.H.Forte12415V-V-V
2Amatori Wasken Lodi12411V-V-V
3Why Sport H.C. Valdagno1049V-P-V
4Hockey Trissino9319V-V-V
5C.P. Grosseto 1951641P-P-V
6GB Mec C.G.C. Viareggio64-3V-V-S
7TeamService Car H.R.C. Monza54-6V-P-S
8Ubroker H.Bassano 1954441P-S-V
9Hockey Sarzana44-2S-S-V
10Innocenti Costruzioni Follonica H.33-2V-S-S
11Indeco A.F.P. Giovinazzo24-9S-P-S
12TR Azzurra Novara14-10P-S-S
13Tierre Chimica Montebello H.14-15S-P-S
14Telea Medical Sandrigo H.04-10S-S-S

CLASSIFICA MARCATORI
9 reti: Pablo Saavedra (Grosseto), 
7 reti: Tiago Sanches (Valdagno), Giulio Cocco (Trissino)
6 reti: Davide Gavioli (Trissino),
5 reti: Giuliano Giuliani (Valdagno), Enric Torner (Forte), Patricio Ipinazar (Forte), Joan Galbas (Bassano)
4 reti: Federico Ambrosio (Forte), Francisco Bielsa (Monza) Valentino Marzonetto (Monza), Andrea Borgo (Forte), Aleix Borregan (Valdagno), Gerard Riba (Bassano)

CAMPIONATO SERIE A1 – 5a GIORNATA – SABATO 9 e DOMENICA 10 NOVEMBRE 2024 

9/11/24 ore 20:45Telea Medical Sandrigo H.Amatori Wasken Lodi 
9/11/24 ore 20:45TeamServiceCar H.R.C. MonzaC.P. Grosseto 1951 
9/11/24 ore 20:45Innocenti Costruzioni Follonica H.1952Canniccia Motor Club V.H.Forte 
9/11/24 ore 20:45Hockey SarzanaWhy Sport H.C. Valdagno 
9/11/24 ore 21:00GB Mec C.G.C. ViareggioHockey Trissino 
10/11/24 ore 18:00Tierre Chimica Montebello H.TR Azzurra H.Novara 
10/11/24 ore 18:00Ubroker H.Bassano 1954Indeco A.F.P. Giovinazzo 

SERIE A2 – COPPA ITALIA  – 7a GIORNATA – Programma e designazioni arbitrali

GIRONE C – Martedì 5 novembre 2024 – ore 20:45 – Pista Dorando Pietri di Viareggio (LU)
PUMAS ANCORA VIAREGGIO – ROTELLISTICA CAMAIORE = 1-1 (0-1, 1-0)
Pumas Ancora Viareggio: Mechini, Marchetti (C), Mora, Pezzini, Carrieri – Pesavento G, Bigatti, Cardelli, Olivieri, Dal Torrione – All. Bertolucci M
Rotellistica Camaiore: Taiti, Motaran, Maremmani, Alonso, Pardini – Mattugini N, Bellestero, Raffaelli M, Bellè, Bandieri (C) – All. Orlandi
Marcatori: 1° tempo: 1’29” Pardini (CAM) – 2° tempo: 1’12” Mora (PUM)
Espulsioni: 1°tempo: 9’55” Motaran (2′) (CAM)

Arbitro: Matteo Righetti di Sarzana (SP)

GIRONE A – Sabato 9 novembre 2024 – ore 19:00 – PalaSimoncelli di Mirandola (MO)
HOCKEY PICO MIRANDOLA – HOCKEY SEREGNO 2012
Arbitro: Michele Mele di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Costantino Santoro

GIRONE A – Sabato 9 novembre 2024 – ore 18:00 – PalaRegnani di Scandiano (RE)
CENTRO PALMER R.H. SCANDIANO – AMATORI MODENA 1945
Arbitro: Mario Trevisan di Viareggio (LU)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Salvatore Fratello e Sandro Rainieri

GIRONE B – Sabato 9 novembre 2024 – ore 20:45 – Area Caneva di Bassano (VI)
DYADEMA HOCKEY ROLLER BASSANO – HOCKEY TRISSINO 
Arbitro: Edaordo Pigato di Montecchio (VI)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Alessandro Visentin

GIRONE C – Sabato 9 novembre 2024 – ore 20:45 – PalaRogai di Prato
STARTIT PRATO 1954 – PUMAS ANCORA VIAREGGIO
Arbitro: Marco Giombetti di Modena
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Roberto Nardi

GIRONE C – Sabato 9 novembre 2024 – ore 20:45 – Pardini Sporting Center di Camaiore (LU)
ROTELLISTICA CAMAIORE – HOCKEY SARZANA
Arbitro: Daniele Moretti di Follonica (GR)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Alessandro Bacherotti

GIRONE D – Domenica 10 novembre 2024 – ore 18:00 – Pista Antonio Armeni di Follonica (GR)
IREN FOLLONICA HOCKEY – BLUE FACTOR H.C. CASTIGLIONE
Arbitro: Donaro Mauro di Salerno
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Christian Moda

GIRONE B – Domenica 10 novembre 2024 – ore 18:00 – PalaFerrarin di Breganze (VI)
HOCKEY BREGANZE – HOCKEY THIENE
Arbitro: Eugenio Sala di Correggio (RE)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Modesto Dilda

GIRONE B – Domenica 10 novembre 2024 – ore 18:00 – PalaLido di Valdagno (VI)
WHY SPORT H.C. VALDAGNO – H.C. MONTECCHIO PRECALCINO
Arbitro: Alessandro Canonico di Bassano (VI)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Domenico Tomba

GIRONE D – Domenica 10 novembre 2024 – ore 18:00 – Tensostruttura di Matera
ROLLER MATERA – CAMPOLONGO HOSPITAL ROLLER LSALERNO
Arbitro: Mauro Giangregorio di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE

COPPA ITALIA SERIE A2 – 6a GIORNATA – SABATO 2 E DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 E POSTICIPO MARTEDI’ 5 NOVEMBRE
 

GIRONE A

9/11/24 ore 18:00Centro Palmer R.H.ScandianoAmatori Modena 1945 
9/11/24 ore 18:00Hockey PicoHockey Seregno 2012 

GIRONE B

9/11/24 ore 20:45Dyadema Roller BassanoHockey Trissino 
10/11/24 ore 18:00Hockey BreganzeHockey Thiene 
10/11/24 ore 18:00Why Sport ValdagnoH.C. Montecchio Precalcino 

GIRONE C

9/11/24 ore 20:45Startit PratoPumas Viareggio 
9/11/24 ore 20:45Rotellistica CamaioreHockey Sarzana 

GIRONE D
4a giornata

10/11/24 ore 18:00Follonica HockeyH.C. Castiglione 
10/11/24 ore 19:00Roller MateraRoller Salerno 

CLASSIFICHE
GIRONE A

#SquadraPuntiPartite GiocateDifferenza golUltime 3 gare
1BDL Minimotor Correggio H.12513S-V-V
2Amatori Modena 1945948V-V-S
3Centro Palmer R.H.Scandiano954V-V-V
4Seregno 201265-8S-S-V
5Hockey Pico05-17S-S-S

GIRONE B

#SquadraPuntiPartite GiocateDifferenza golUltime 3 gare
1Hockey Thiene15616S-V-V
2Dyadema H.Roller Bassano12612V-V-S
3VenetaLab H.Breganze1165P-P-V
4HC Montecchio Precalcino1063V-P-V
5Why Sport Valdagno46-13P-S-S
6Hockey Trissino06-23S-S-S

GIRONE C

#SquadraPuntiPartite GiocateDifferenza golUltime 3 gare
1Rotellistica Camaiore1358V-V-P
2Pumas A.Viareggio1056V-V-P
3SPV Viareggio Hockey65-2S-V-S
4Hockey Prato 195434-6S-V-S
5Hockey Sarzana35-6S-S-V

GIRONE D

#SquadraPuntiPartite GiocateDifferenza golUltime 3 gare
1Roller Matera9316V-V-V
2Blue Factor H.C. Castiglione744V-S-V
3Iren Follonica H.44-3V-S-S
4Campolongo Hospital R.Salerno35-17S-S-V

CLASSIFICA MARCATORI
10 reti: Andrea Dalla Valle (Montecchio Precalcino), Conrado Piozzini (RollerMatera)
9 reti: Nicola Rigon (Roller Bassano)
7 reti: Filippo Ballardin (Thiene), Gabriel Tudela (Correggio H.), Santiago Herrero (Scandiano), Andrea Poli (Thiene)

COPPA ITALIA SERIE A2 – 8a GIORNATA – SABATO 16 E DOMENICA 17 NOVEMBRE 2024

GIRONE A

16/11/24 ore 18:00Amatori Modena 1945Hockey Pico 
16/11/24 ore 20:45Hockey Seregno 2012BDL Minimotor Correggio H. 

GIRONE B

16/11/24 ore 20:30Hockey TrissinoWhy Sport Valdagno 
16/11/24 ore 20:45Hockey ThieneH.C. Montecchio Precalcino 
17/11/24 ore 18:00Hockey BreganzeDyadema Roller Bassano 

GIRONE C

16/11/24 ore 20:45Pumas ViareggioHockey Viareggio 
16/11/24 ore 20:45Rotellistica CamaioreStartit Prato 

GIRONE D
5a giornata

16/11/24 ore 20:45H.C. CastiglioneRoller Matera 

6a giornata

17/11/24 ore 18:00Follonica HockeyRoller Matera 

Tutte le partite saranno in diretta streaming in alta definizione su www.youtube.com/FISRHockeypista dove saranno presenti tutti gli highlights e le interviste post-gara

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI