17 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Coppa Italia: Forte e CGC in finale. Derby con Follonica per i rossoblu mentre i viareggini affrontano Matera

Obiettivo centrato per Forte e CGC Viareggio: entrambe le squadre versiliesi sono in finale e oggi avranno la possibilità di conquistare al PalaForte la Coppa Italia, rispettivamente di A1 e di A2 contro Follonica e Matera. Sempre al PalaForte si giocheranno anche le finali di A Femminile e B maschile. Ma vediamo come sono andate le semifinali di A1 e A2 disputate sabato.

Gara tiratissima la prima prevista dal programma, tra Symbol Modena contro Decom Roller Matera. I ragazzi di Farina subiscono due reti all’estremo due primo tempo, entrambe realizzate da Piozzini, la prima su ribattuta e la seconda su tiro diretto. All’inizio del secondo tempo capitan Beato rimette in carreggiata i canarini, rei di un primo tempo non troppo incisivo. La Symbol guadagna metri e convinzione cammin facendo, riuscendo ad arrivare al pari col tiro diretto a 2 minuti dalla fine firmato da Tudela. La Decom Roller Matera sembra al lumicino delle forze dopo una gara condotta con molta intensità in fase difensiva, cercando poi di controllare il più dinamico Modena. Il 2-2 ai regolamentari, però, regala un fulgido tempo supplementare alla Decom Roller Matera, che ritrova, con la tripletta di Piozzini, forze e lucidità. Ancora una volta più scaltro l’argentino, ribattendo in rete una cora ribattuta di Moncalieri. Il gol partita però è del 17enne Ferrara che in contropiede con uno scatto felino riesce a trafiggere Moncalieri sul suo palo. Bigatti realizza il 5-2 che regala la Finale di Coppa Italia A2 a Matera.

- Advertisement -

Un deciso e cinico Consorzio Maremmano Cave Follonica riesce ad aver ragione dei pluricampioni d’Italia del Trissino. Una gara perfetta in difesa ed una chirurgica fase offensiva, hanno permesso di ribaltare i pronostici che volevano favorita la squadra vicentina. MVP del match Marco Pagnini, autore di tre reti, di cui la prima su tiro dalla media distanza dopo 5 minuti di gara. Passano oltre 20 minuti per rivedere il Trissino dalle veloci trame offensive, merito della difesa maremmana capace di limitare qualsiasi occasione di Cocco e compagni. Ancora Marco Pagnini a referto dopo 5 minuti della ripresa, prima che Mendez riesca finalmente a trafiggere la difesa avversaria con lo scambio veloce con Cocco. La partita sembra prendere la parte ancora dell’equilibrio ma capitan Federico Pagnini riesce a superare il portiere avversario su rigore, mentre Trissino impatta per due volte da tiri da fermo sui guantoni di Barozzi. E’ un attimo che il Follonica riesca a portarsi sul 4-1 con un tiro vincente di Davide Banini. Nel finale anche la terza rete di Marco Pagnini col Trissino a testa bassa per riaprire la contesa ma bloccato ancora da un monumentale Barozzi.

“E’ la prima sconfitta italiana della stagione – commenta il capitano di Trissino Joao Pinto – . Abbiamo avuto difficoltà ad un certo punto della gara dopo esser ritornati a giocarcela nel secondo tempo. Ora dovremo lavorare ancora di più per i prossimi obiettivi”. “Arriviamo da un gran momento nonostante un’assenza molto importante – dichiara Marco Pagnini del Follonica – . Abbiamo vinto con una grande difesa e con un attacco mai così preciso. Giochiamo allo stesso modo dal primo giorno che è arrivato Sergio Silva ed i frutti sono arrivati nonostante abbiamo avuto dei momenti difficili anche questa stagione.”

Tiratissima anche l’altra semifinale di A2 che ha visto scendere in pista i bianconeri viareggini. Un ottimo primo tempo per la Dyadema Roller Bassano, fatta di difesa e attacchi in contrattacco, riuscendo a chiudere sul 2-0 con Tottene e Refosco in due azioni ravvicinate in area. Al contempo, il CGC Viareggio, nella ripresa ritrova smalto e soprattutto ritmo, ritornando in pareggio dopo sei minuti, prima con Muglia su rigore e poi con D’Anna col tiro dalla media distanza. Ancora Muglia porta avanti due volte il CGC Viareggio e la seconda è la decisiva, scaltro a ribattere in rete sul rimbalzo favorevole in balaustra. Tottene aveva realizzato il 3-3 della speranza, ma vana visto il peso offensivo dei bianconeri.

L’ennesima semifinale avvincente del primo giorno di Finali di Coppa Italia ha visto sfidarsi Centro Porsche Firenze Versilia Hockey Forte e Amatori Wasken Lodi. Sembrava potesse essere una partita ricca di gol, ma le quattro reti nei tempi regolamentari sono state realizzate tutte nel primo tempo. Due vantaggi giallorossi che hanno messo in apprensione il folto pubblico del PalaForte, vicino al sold-out. Prima Fernandes poi Giovannetti hanno tranciato la difesa fortemarmina, ma al contempo anche Cinquini e poi Compagno su tiro diretto avevano pareggiato i conti. Partita giocata a viso aperto ma priva di bomber, in quanto Gil era febbricitante e Ambrosio non è entrato in pista, che ha limitato lo “score” nella ripresa. Le due difese sono state eccellenti, non hanno permesso un facile approccio delle due manovre. Lo 0-0 è durato oltre 35 minuti, ma non sono mancate le polemiche in pista. Leggermente più propositivo il Forte dei Marmi, ma è mancato il colpo del ko. Ai supplementari sempre il Forte ha condurre le migliori azioni e solo a due minuti dalla fine del secondo tempo supplementare arriva il gol-partita di Francisco Ipinazar, un tiro dalle media distanza che riesce a trafiggere l’ottimo Grimalt. L’estasi per il PalaForte è massima, conquistando l’ennesima finale.

“Abbiamo fatto una grande partita – commenta Alessandro Faccin – ma non è bastato per battere questo Forte. Sono molto orgoglioso di questa squadra che ha lottato ad armi pari con una super squadra”. “E’ stata una partita durissima – commenta Francisco Ipinazar – . Volevamo questa Finale per tutta questa gente, ce la siamo meritata. Il mio gol è stato decisivo ma abbiamo prodotto di più anche senza i due nostri bomber. Con Follonica sarà un derby vero e con un solo obiettivo per noi”.

FINALi di COPPA ITALIA – ELIMINAZIONE DIRETTA – Programma al Pala Forte di Forte dei Marmi (Lucca)COPPA ITALIA A2 – FINAL FOUR – SEMIFINALI – Sabato 23 marzo 2024
ore 12:00 – Semifinale A2 #1 – SYMBOL AMATORI MODENA 1945 – DECOM ROLLER MATERA = 2-5
ore 18:00 – Semifinale A2 #2 – DYADEMA HOCKEY ROLLER BASSANO – C.G.C. VIAREGGIO = 3-4

COPPA ITALIA A1 – FINAL FOUR – SEMIFINALI – Sabato 23 marzo 2024
ore 15:00 – Semifinale #2 – HOCKEY TRISSINO – CONSORZIO MAREMMANO CAVE FOLLONICA HOCKEY 1952 = 1-5

ore 21:00 – Semifinale #1 – CENTRO PORSCHE FIRENZE VH FORTE – AMATORI WASKEN LDOI = 3-2

COPPA ITALIA B – FINALE – Domenica 24 marzo 2024
ore 11:00 – HOCKEY TRISSINO “A” – HOCKEY PICO DELLA MIRANDOLA 
Arbitri:NP  – DIRETTA YOUTUBE – Commento di Stefano Zamperin e Gabriele Pellizzaro

COPPA ITALIA A2 – FINAL FOUR – FINALE – Domenica 24 marzo 2024
ore 15:00 – VINCITORE SEMIFINALE A2 #1 – VINCITORE SEMIFINALE A2 #2
Arbitri NP – DIRETTA YOUTUBE – Commento di Francesco Ferrari e Lorenzo Venè

COPPA ITALIA FEMMINILE – FINALE – Domenica 24 marzo 2024
ore 18:00 – DECOM ROLLER MATERA – HOCKEY VALDAGNO
Arbitri NP – DIRETTA YOUTUBE – Commento di Gabriele Pellizzaro e Lorenzo Venè

COPPA ITALIA  A1 – FINAL FOUR – FINALE – Domenica 24 marzo 2024
ore 21:00 – VINCITORE SEMIFINALE #1 – VINCITORE SEMIFINALE #2
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Francesco Ferrari ei Michele Nannini

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI