La Coppa Italia Serie B è alle battute finali, con le ultime due partite della fase di qualificazione. Le 38 squadre iscritte sono state divise in 8 gironi interregionali che assegneranno dei posti per i gironi di Semifinale che a loro volta assegneranno i due posti per la Finale di Coppa Italia il 15 Marzo. Le Semifinali si giocheranno sabato 19 e domenica 20 dicembre in sede da definire: nella Final Four del Nord, si scontreranno le vincitrici dei Girone A e B e le vincitrici dei gironi C e D, mentre la finale del Nord-Centro-Sud che decreterà la finalista si giocherà tra le vincenti dei girone E contro F e tra G e H.
Per la Final Four Nord si sono già qualificate Amatori Vercelli e Minimotor Correggio. Entrambe sono già vincitrici dei rispettivi gironi, A e B, entrambe da imbattute. Il Vercelli di Farinola ha conquistato fin qui 7 vittorie su 7, 8 punti in più del CSA Agrate Brianza. La Minimotor Correggio ha vinto con 6 vittorie ed 1 pareggio, sette punti in più della Roller Lodi. Nel Girone C è ancora tutto aperto perché Roller Recoaro e Breganze Hockey sono a paripunti, 12, ma il Montebello è alle loro spalle con 10. In testa nel Girone D è l’Hockey Bassano 1954 a 17 punti contro i 16 della Roller Bassano B e 14 del Montecchio Precalcino.
Nella Final Four del Centro-sud manca solo una squadra all’appello, mentre Scandianese, Castiglione e Giovinazzo hanno già staccato il loro biglietto, tutte e tre da imbattute. La Scandianese di Massimo Barbieri è a 19 punti, 9 in più della Italplastics Correggio, mentre la Blue Factor Castiglione di Federico Paghi e Massimo Bracali nel Girone G è in testa con sei punti di vantaggio sul Grosseto. Nel Girone H, l’Indeco AFP Giovinazzo di Dino Camporeale è a quota 15, cinque vittorie su cinque, contro i 9 del Salerno e 6 dell’Eboli. Ora manca l’appello per il Girone F, dove la Pumas svetta con 12 punti contro i 10 del Forte.
E’ iniziato anche il Campionato Italiano Under 23 suddiviso in cinque zone, per un totale di 19 squadre iscritte che è iniziato a novembre e finirà ad Aprile. La zona 1 è iniziata oggi con la vittoria del Monza sull’Azzurra Novara, in un girone dove sono inserite anche Amatori Vercelli e Seregno. Nella Zona 2, si affronteranno Breganze, Bassano 1954, Valdagno e Montecchio Precalcino: nella prima giornata giocata ad inizio mese, il Valdagno ha vinto 7-6 a Breganze ed il Bassano 4-1 sul Montecchio. Iniziato con un pareggio il girone a tre squadre della Zona 3: Correggio e Modena hanno terminato la gara sul 4-4, mentre la terza Scandiano giocherà ad inizio dicembre
La Zona con più squadre iscritte è la Zona 4, dove sono sei le iscritte: Viareggio Hockey, Castiglione, Follonica, CGC Viareggio, Pumas Viareggio e Sarzana. Si sono già giocate le prime sei partite, dove in testa c’è la Pumas Viareggio, unica a vincere entrambe le gare. A 4 punti Castiglione ed a 3 Follonica e Sarzana. La Zona 5, invece, avrà solo due sfidanti che giocheranno due partite: Roller Salerno e Indeco AFP Giovinazzo.
Si qualificheranno per le Finali Nazionali Under 23 di Giugno le migliori 10 squadre: le prime due classificate delle zone 1,2,3, la prima della zona 5 e le migliori 3 della zona 4.
A livello giovanile nazionale sono state iscritte 29 squadre under 11, 46 di Under 13, 36 di Under 15, 31 di Under 17 e 21 di Under 19.
Sul sito http://hockeypista.fisr.it si potranno consultare tutti i tabellini e i fogli partita ufficiali dei Campionati italiani, senior e giovanili.