Dinanzi alla crisi dei prezzi e alle politiche Ue che mettono in difficoltà l’agricoltura nazionale, sono scattati gli incontri territoriali “Orgoglio Coldiretti” con gli agricoltori associati. Si tratta di “un’occasione per parlare dei risultati già ottenuti – spiega Coldiretti – , come il ritiro del regolamento agrofarmaci che prevedeva il dimezzamento dei prodotti fitosanitari disponibili ma anche e soprattutto per confrontarsi sui problemi che interessano le singole filiere e sulle prossime battaglie da combattere. Ed ancora la legge contro il cibo sintetico ed il decreto legislativo in attuazione della Direttiva Ue contro le pratiche sleali sostenute da Coldiretti, passando per la tutela del made in Italy e la riforma del sistema IG, il PNRR, la legge di bilancio 2024, la proroga per l’assicurazione dei mezzi agricoli ed i temi fiscali di interesse per il mondo agricolo”.
“In questo modo – sottolinea l’associazione – si punta a valutare a livello nazionale le priorità trasversali ai diversi territori e le ulteriori azioni da mettere in campo”. A livello territoriale, dopo quelli che si sono tenuti in provincia di Massa Carrara, sono tre gli incontri programmati tra Lucca, Garfagnana e Versilia: dopo quello di martedì 13 febbraio a Lucca in via Passaglia, oggi (giovedì 15 febbraio) è in programma alle ore 17 l’incontro a Castelnuovo Garfagnana presso gli uffici Coldiretti in via Valmaira 8; l’ultimo si terrà mercoledì 21 febbraio a Viareggio (ore 17) presso la sede della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest (via Repaci 16).
Agli incontri parteciperanno il presidente provinciale di Coldiretti, Andrea Elmi, insieme al direttore provinciale, Francesco Cianciulli, e ai segretari di zona.
Per informazioni è possibile rivolgersi a Sonia Giorgi (347.0985818), Andrea Verzanini (338.5289489) e Veronica Ranfagni (333.210 2458).