24.1 C
Comune di Viareggio
domenica, Settembre 8, 2024

Niclo Vitelli presenta al Basilico Fresco il libro su Giacomo Puccini, innamorato di tutto. Musica, letture e un dono

“Giacomo Puccini. Innamorato di tutto” è il nuovo libro da Niclo Vitelli dedicato al grande compositore, del quale ricorre il centenario della morte. Il volume, edito da Cinquesensi, è illustrato con i collage della giovane illustratrice Emma Dal Falco e sarà presentato domani (giovedì 20 giugno) alle 18 al ristorante “Basilico Fresco” di Torre del Lago (viale Kennedy, 26/28). Dialoga con l’autore il giornalista e scrittore Adolfo Lippi, mentre l’incontro sarà arricchito da letture e musiche a cura di L’Angelo Artisti Associati: alcuni brani del libro saranno letti da Patrizia Lazzarini mentre Giampiero Pierini al flauto eseguirà arie di Puccini. Ai presenti sarà donata una cartolina ricordo. Al termine dell’incontro è previsto un aperitivo.

Il libro di Niclo Vitelli “ci racconta l’uomo Puccini, quello delle passioni private e dell’amore per la vita e per la natura della sua Toscana, assolutamente fedele e generoso con i preziosi amici, sensibile al fascino muliebre, curioso del mondo e delle innovazioni – si legge sul sito della casa editrice – . Il libro ci svela la personalità tormentata ed esigente, non solo con se stesso, di un musicista che cerca nella propria arte la soluzione alla propria irrequietezza. Che ci riferisce del suo rapporto specialissimo con alcune cantanti e della cura quasi maniacale nel valorizzare il loro talento. Che ci ragguaglia sulla famiglia d’origine, con cui si mostra legato da un vincolo indissolubile e del suo legame d’intimità con Lucca, la sua città natale e con Torre del Lago e la Versilia. Un ritratto umano ricco di aneddoti e di curiosi e sconosciuti episodi della sua vita, scritto da un autore di solida e conclamata fede pucciniana. L’opera è arricchita da alcuni contributi di specialisti che mettono in rilievo quanto ancora l’effetto del mito pucciniano sopravviva in piena salute, anche oltre la sua immortale eredità di musicista. I vivaci collage che scandiscono la lettura, restituiscono il lato giocoso del temperamento di Puccini, avvicinandolo al grande pubblico”.

- Advertisement -

“Giacomo Puccini. Innamorato di tutto” sarà presentato mercoledì 26 giugno alle 15 nella sede del consiglio regionale a Firenze.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI