Da venerdì 6 dicembre a martedì 7 gennaio al Caffè Savoia (Passeggiata a Mare-Piazza Campioni Viareggio) espone Silvano Morandi, artista che vive e lavora a Firenze, ma frequenta assiduamente Viareggio.
Dipinge da tanti anni, da quando era ragazzo, per una sua passione perché, attraverso la pittura, riesce ad esprimere l’interpretazione della realtà e la sua visualizzazione geometrica.
Le opere esposte sono serigrafie numerate e firmate tratte dalla sua visione del Progresso e del Regresso, una sorta di Ying e Yang, una dualità tra la tecnologia e la natura, ben rappresentate in queste opere. Silvano Morandi non è solo un artista del surrealismo tecnologico, ma crea sculture e gioielli ispirati dalla natura realizzati con simboli creati da lui che rappresentano l’erba, la foglia, il germoglio…e così via.
Scrivono di lui “…L’opera si fa, così, più limpida e più agghiacciante insieme e il “racconto” che vi si può leggere e quello di una bellezza levigata, tanto più inquietante quanto più si presenta con I ‘assolutezza del simbolo. I margini del fantastico, insomma, si sono irrigiditi per dar luogo ad una immagine che vive soprattutto della gelida euritmia di luci e colori propri della civiltà dell’acciaio e del vetrocemento. Anche i monti innevati, le pianure distese, i fiori e gli steli metallici che bucano il terreno hanno, nelle ultime opere, il sapore di strutture prefabbricate poste quasi ad irridente ornamento di paesaggi da fantascienza. Può darsi che Silvano Morandi abbia, con queste presenze, voluto mantenere in vita la possibilità di una incredula coesistenza fra l’imagerie tecnologica e la parvenza umana (o neoumanistica) del dato naturale, ma è evidente che quello scandirsi martellato dei piani in superficie, quei dilatarsi di strappi geometrici che fan galleggiare brani di terra e di verde attorno agli immoti tralicci delle costruzioni, conduce lo spettatore a leggere per linee di simbologia “industriale” ogni proposta figurativa. Poco spazio e lasciato al mistero o alla speranza in qualche riscatto del sentimento…”.
L’iniziativa è curata dall’Associazione Promo-Terr di Viareggio, che ringrazia la gestione del Caffè Ristorante Savoia per la collaborazione, un rapporto questo vincente che sta facendo conoscere l’arte contemporanea ad un pubblico sempre più vasto.
Per rimanere aggiornati sulle varie iniziative, è possibile seguire la pagina Facebook Promo-Terr Associazione.