Prevenire e curare l’obesità è l’obiettivo che la ASL Toscana nord ovest si è data attivando una rete multidisciplinare e interaziendale per la gestione dei pazienti che si rivolgono agli ambulatori specialistici territoriali della Casa della Salute di Livorno, Massa e Versilia, grazie anche alla sottoscrizione di un accordo con l’Azienda Ospedaliero – Universitaria Pisana per l’eventuale invio dei pazienti più gravi che necessitano di approfondimenti endocrinologici e di chirurgia bariatrica.
“Il progetto, oltre a richiamare l’attenzione su questa grave patologia cronica recidivante, delinea un disegno strategico multidisciplinare integrato e personalizzato centrato sulla persona con obesità. Un approccio globale multidisciplinare – sottolinea Graziano Di Cianni, responsabile della diabetologia per la ASL Toscana nord ovest e responsabile del progetto – con interventi coordinati a differenti livelli, per assicurarne la completa presa in carico dall’avvio al nutrizionista, alla chirurgia bariatrica e ai follow up successivi. Nella nostra ASL – continua Di Cianni – sono già attivi ambulatori specifici a Massa, Versilia e Livorno, una rete assistenziale articolata su tre livelli dedicata alla prevenzione e alla cura ma anche informazione e comunicazione nei confronti della popolazione, soprattutto quella giovanile, per diffondere la percezione del rischio e l’adozione di comportamenti corretti”.
“Grazie al lavoro coordinato dei dipartimenti medico, infermieristico, della prevenzione, delle professioni tecnico sanitarie riabilitazione e prevenzione, della psicologia della Continuità ospedale-territorio e dei responsabili di zona, siamo riusciti a creare percorsi specifici con operatori dedicati. Non dimentichiamo il ruolo dell’università nel campo della ricerca e della formazione nei diversi livelli di insegnamento”.
Per accedere all’ambulatorio specialistico è necessaria l’impegnativa del medico di famiglia e la prenotazione tramite CUP.