E’ arrivata in libreria “Maschere d’Italia”, antologia di racconti fantastici ispirati a storie, leggende e tradizioni italiane, edita da NPS Edizioni, marchio editoriale dell’associazione viareggina “Nati per scrivere”. Il libro si inserisce all’interno del percorso di recupero e valorizzazione della cultura italiana, che NPS Edizioni ha perseguito fin dalla nascita, con i volumi dedicati alle Bestie, alle Streghe e ai Fantasmi d’Italia, e che caratterizza il proprio taglio editoriale.
L’Italia, infatti, è ricca di leggende e tradizioni, al punto che ogni città, ogni borgo, ha una propria maschera: a volte legata alla tradizionale Commedia dell’Arte, in altri casi affonda in una dimensione più folcloristica e locale. In tutti i casi, le maschere veicolano storie, emozioni e messaggi, trasudano dei vizi e delle virtù dell’umanità.
“Con il libro ‘Maschere d’Italia’ gireremo per la penisola e le isole, tra presente e passato, andando a braccetto con le maschere locali, note e meno note: Arlecchino, Pulcinella, Burlamacco, il Dottore della Peste, i Mamuthones sardi e i Krampus del Trentino – dichiara Alessio Del Debbio, direttore editoriale di NPS Edizioni e curatore del volume – . Un viaggio appassionante nel tempo e nello spazio per conoscere le maschere del Carnevale, della tradizione, del folclore regionale, e i loro segreti. Maschere che riflettono i turbamenti dell’animo umano. A ciascun lettore trovare la propria!”.
Il libro “Maschere d’Italia” contiene tredici racconti di scrittori e scrittrici italiani, selezionate penne di qualità del fantastico contemporaneo:
- Il cibo degli Dei, di Marco Bertoli;
- La missione, di Alessandro Ricci;
- Capitan Spaventa e gli amici della Commedia genovese, di Daniela Tresconi;
- L’ombra del Domino, di Giuseppe Gallato;
- Le tre età dell’uomo, di Maena Delrio;
- Di padroni e servi, di Daniele Viaroli;
- L’incredibile avventura di Mosciolino, di Franco Giacoia;
- Foura l’ours, di Debora Parisi;
- La ruganza de Trastevere di Monica Serra;
- Campane nella tempesta, di Dario Di Gesù;
- Meine Lotte, di Maria Pia Michelini e Luciana Volante;
- Il segreto di Pulcinella, di Raffaele Longo;
- Burlamacco e l’elitropia, di Alessio Del Debbio.
Ad impreziosire il volume la copertina di Vincenzo Pratticò, illustratore romano.
A breve partirà anche il tour promozionale, che vedrà l’editore e i vari autori in giro per la penisola per incontrare i lettori. Tra le tappe già programmate: Elba Book Festival, dal 16 al 19 luglio a Rio nell’Elba, Pisa Book Festival a ottobre e Lucca Comics a novembre.
“Maschere d’Italia” è disponibile anche sul sito NPS Edizioni (https://www.npsedizioni.it/), il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, ordinabile in libreria e su tutti gli store di ebook.
L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, laboratori di lettura, scrittura creativa e editoria. Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in libri fantasy, horror e mistery per tutte le età. Dal 2020 organizza il festival letterario “Lucca Città di Carta”, assieme a L’Ordinario.