La Regione Toscana ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore e temporali forti. L’allerta va dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 14, alle 7 di giovedì 15 settembre e riguarda la zona del Serchio e la Versilia.
Interessata dall’ondata di maltempo in arrivo anche la Piana di Lucca, dove però l’allerta arancione scatta alla mezzanotte di oggi e termina alle 20 sempre di giovedì 15.
Le previsioni parlano di un’intensa perturbazione atlantica che transiterà sulla Toscana tra la serata di oggi (mercoledì 14) e la giornata di domani (giovedì 15), portando rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità, in particolare sulle zone interne.
Già dal pomeriggio di oggi sono possibili precipitazioni sparse sulle zone di nord-ovest, in intensificazione in serata, quando potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Nel corso della notte e del mattino di giovedì, i fenomeni sono previsti in estensione a gran parte delle zone interne centro-settentrionali. Nel pomeriggio di giovedì, si avrà una maggiore variabilità, con rovesci sparsi, in prevalenza temporaleschi, con un miglioramento in serata. I temporali potranno risultare forti e localmente persistenti, nonché accompagnati da intense raffiche di vento e grandinate.
Per precauzione a Viareggio saranno chiuse le pinete e il viale dei Tigli: allertato il volontariato e la protezione civile.