17.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Darsena sotto le Stelle, una visita guidata per scoprire la storia e il folclore della marineria viareggina

Venerdì 5 luglio parte una visita guidata dal fascino speciale, illuminati dalle stelle andremo a scoprire la storia, le leggende e le avventure della marineria viareggina. “Viareggio non è solo una città famosa per i suoi stabilimenti balneari – spiegano gli organizzatori – , per il Liberty dei suoi edifici e per la passeggiata piena di luci e di locali, ma da sempre si è ritagliata un posto nella storia della marineria italiana e non solo. Incontreremo personaggi legati al mare ed alla marineria, visiteremo la sede della Lega Maestri d’Ascia e Calafati dove incontreremo il Presidente Lino Rossi, ma anche personaggi legati alla solidarietà come Alessia Falorni, ex operatrice CREA e molto legata ai temi sociali della disabilità giovanile”.

“Facciamo un po’ di storia – prosegue l’associazione Promo-Terr – : furono i Romani a tentare per primi la bonifica di quest’area paludosa scavando un emissario artificiale che collegasse il Lago di Massaciuccoli -all’epoca assai più vasto di oggi- al fiume Serchio: la Fossa Magna. Realizzarono inoltre anche un sistema di canali detto Fosse Papiriane, uno dei quali diventerà molti secoli dopo l’odierno Canale Burlamacca. Lungo questo canale, in seguito, fiorirono le prime attività marinare per la costruzione di piccole barche da pesca, questi artigiani del legno seppero poi evolversi nella costruzione di barche sempre più grandi, come il Barcobestia, il nome deriva dall’esclamazione inglese the best boat (la barca  migliore): i maestri d’ascia viareggini l’hanno poi tradotto appunto in barcobestia. Grandi costruttori di barche, ma anche valenti e caparbi marinai, come non ricordare le imprese subacque dei palombari dell’Artiglio e di tanti altri che hanno solcato i mari di tutto il mondo”.

- Advertisement -

“Tutto questo e tanto altro sarà raccontato nella visita di “Darsena sotto le Stelle” – rilevano gli organizzatori – che ripercorrerà le vecchie vie dei marinai e dei maestri d’ascia, dalla Chiesetta dei Pescatori, al moletto sanità con i suoi mascheroni portafortuna, da Via Coppino alla Darsena Lucca voluta da Maria Luisa di Borbone, per finire alla Torre Matilde, un percorso notturno pieno di fascino e di emozioni”.

La visita guidata è su prenotazione obbligatoria al costo di 12 euro a persona. Il ritrovo è fissato alle ore 21 al Caffè Savoia in piazza Campioni sulla Passeggiata.

Per informazioni e prenotazioni potete telefonare al 349.4445361 o scrivere a segreteria@promo-terr.it.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI