Sabato 19 novembre alle 12 su Radio Versilia fm 103.5 va in onda la rubrica Versilia Libri, ideata e condotta da Demetrio Brandi. Divier Nelli presenta “Deus est machina?” (Vallecchi Editore). In replica mercoledì alle 12. Il programma si può ascoltare in diretta streaming su www.radioversiliatv.it .
In un paese immaginario sui colli fiorentini, l’incontro-scontro tra Mattia, adolescente brillante appassionato di robotica e informatica, e una “macchina pensante”, che obbligherà il ragazzo a rispondere a una domanda fondamentale per salvare il mondo.
E’ questa la premessa di “Deus est machina?”, il nuovo romanzo di Divier Nelli edito da Vallecchi. Scritto con uno stile accattivante e innovativo e un registro narrativo particolarmente scorrevole, il libro spinge a interrogarsi su un tema filosofico antico e complesso, ossia su cosa davvero significhi essere umani. Pur avendo una macchina tra i suoi protagonisti, si tratta di un romanzo non dopato con algoritmi.
“Nessuna intelligenza artificiale ha contribuito alle varie fasi di lavorazione – ha spiegato l’autore con una battuta – . Al termine della prima stesura ho realizzato che Deus est machina? potrebbe rientrare nel genere fantascienza, in quello intimista e magari in altri, tutto mescolato insieme. Non mi pongo mai il problema dei generi letterari. Non penso al mercato dei libri, alle mode o a lanciare un messaggio. Nemmeno ai lettori e alle loro aspettative. Non perché non mi interessino questi ultimi ma esattamente il contrario, voglio dare qualcosa che reputo genuino”, ha aggiunto Nelli, nato a Viareggio nel 1974, scrittore, editor e insegnante di narrazione, autore di numerosi racconti e romanzi.