Il Comune di Viareggio rinnova per l’anno 2022, l’adesione alla Rete RE.A.DY la Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni Anti Discriminazione per orientamento sessuale e identità di genere, una rete, istituita nel 2006, che offre alle pubbliche amministrazioni locali uno spazio di condivisione e interscambio di buone prassi finalizzate alla tutela dei Diritti Umani delle persone LGBT e alla promozione di una cultura sociale del rispetto e della valorizzazione delle differenze.
Il progetto approvato dalla giunta si intitola “VIAGENDER: Viareggio contro la discriminazione di genere”, e prevede un incontro formativo con gli insegnanti delle scuole superiori di primo grado con la presentazione del libro “Cosa succede a Uma?” di Raquel Diaz Reguera, che verrà spiegato attraverso un dibattito attivo con le insegnanti, i quali potranno confrontarsi con esperti formatori coinvolti, così da capire come affrontare la tematica della discriminazione con gli studenti.
“L’obiettivo principale – spiega l’amministrazione – è quello dell’abbattimento degli stereotipi di genere, di educare al rispetto e alla valorizzazione della diversità, al fine di eliminare le discriminazioni e favorire l’inserimento dei soggetti LGBTQI alla partecipazione economica, politica e sociale indistintamente da orientamento sessuale e identità di genere. Il Comune di Viareggio pertanto propone un percorso di riflessione sul diritto alla diversità e alle sue molteplici violazioni. E’ indispensabile portare avanti una battaglia contro ogni forma di violenza di genere e contro l’omotransfobia”.