Sarà un pomeriggio dedicato all’arte quello in programma venerdì 3 gennaio al Caffè Così Com’è a Viareggio, in via Machiavelli 97. Sono infatti in programma due presentazioni: l’Associazione Per Sant’Anna presenta il calendario artistico 2025 “Sant’Anna, dal lago al mare, suggestioni”, in tre formati, illustrato con gli acquerelli di Antonella Salvetti; inoltre la Salvetti stessa propone una mostra dei suoi lavori – alcuni dipinti e i quattro sketchbook dei suoi acquerelli – che durerà il pomeriggio, dalle ore 17 fino a chiusura bar.
Del calendario 2025, Angela Benincasa, presidente dell’Associazione Per Sant’Anna, dice: “Ormai ci siamo affezionati all’idea di un calendario originale da gustare nei contenuti, nei testi e nelle immagini, come un libro che leggendolo ci induce alla riflessione, ma anche ci dà dei suggerimenti per vivere meglio e con più leggerezza i nostri giorni così affannati. Grazie ad Antonella Salvetti, insegnante, pittrice naturalista, laureata in filosofia, e grazie ai responsabili e coordinatori della Brilla, Giovanni ed Enrico Arrighini, alla loro disponibilità e ospitalità, è stato possibile sviluppare il progetto del calendario artistico di Sant’Anna di Stazzema 2025. La Brilla, luogo della Memoria, ha visto rinchiusi i cittadini di Massaciuccoli in occasione dei fatti accaduti nel 1944. E perciò che si gemella tristemente con Sant’Anna di Stazzema”.
Antonella Salvetti: note biografiche
Antonella Salvetti, pittrice e illustratrice, è nata e vive a Quiesa, in provincia di Lucca.
Dopo gli studi teologici, si è laureata in Filosofia all’Università di Pisa e insegna Religione al Liceo Scientifico Antonio Vallisneri di Lucca.
Ha sempre amato il disegno naturalistico per esprimere il paesaggio e rappresentare le tracce di vissuto che lo circondano, temi ricorrenti della sua ricerca artistica dalle prospettive d’insieme al particolare. Dagli anni Novanta a oggi ha esposto in numerose personali e collettive, ottenendo premi e riconoscimenti.
Nel 2020 ha iniziato un progetto parallelo di scrittura e grafica per raccontare, con disegni e acquarelli, brevi viaggi a piedi a partire dal Lago fino al Mare. Viaggi minimali tra percezioni sensoriali, appunti della memoria di ieri e di oggi, immersioni nell’ambiente naturale per stimolare lo sguardo, l’udito, il tatto e nutrire lo spirito. Un modo per valorizzare la nostra terra, “casa comune”, promuovere il rispetto per la Natura e rinnovare l’impegno per tutelarla.
Ha pubblicato, con Edizioni COLORè, nel 2020 “Piaggetta”, nel 2021 “Andando al Lago” e nel 2022 “Mare”. “Cannelle” è il suo quarto libro illustrato, uno sketchbook dedicato alle passeggiate a piedi, nella Natura.
Info
Quando: venerdì 3 gennaio dalle ore 17 alle 20
Dove: Viareggio, Caffè Così Com’è, via Machiavelli n. 97
Cosa: doppia presentazione, calendario e acquerelli
Chi: Associazione Per Sant’Anna e Antonella Salvetti