17.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Doppio evento. Carla Sanguineti presenta il libro su Mary e Percy Shelley. Passeggiata alla scoperta del Liberty

Doppio appuntamento questo fine settimana per conoscere il patrimonio storico e architettonico di Viareggio.

Sabato 19 novembre alle ore 17 al Museo della Marineria la scrittrice Carla Sanguineti, presidente dell’Associazione Amiche e Amici di Mary Shelley, presenta il libro “Come un incantesimo: Mary e Percy Shelley nel golfo dei Poeti”. Partecipano Maria Vittoria Bertuccelli Migliorini, ex assessore alla cultura del Comune di Viareggio e docente di storia all’Università di Pisa, nonché membro dell’Accademia Maria Luisa di Borbone, e Maria Assunta Casaroli, presidente e socia fondatrice dell’Associazione culturale Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia. Coordina l’incontro Barbara Polacci, esperta della figura di Mary Shelley. Sarà esposto anche il modellino del “San Juan”, l’imbarcazione appartenuta a Shelley, realizzato da Alfredo Dal Pino.

- Advertisement -

“Nel 1814 la sedicenne Mary Wollstonecraft Godwin – si legge nella presentazione del libro di Carla Sanguineti – , scrittrice e futura autrice di Frankenstein, figlia di due eminenti personalità della borghesia illuminata inglese, e il ventunenne Percy Bysshe Shelley, poeta, sposato e con figli, baronetto inviso alla sua classe sociale per la fama di ateo sovversivo e satanista, fuggono da Londra per vivere in libertà la loro passione amorosa. Educati negli ideali della rivoluzione francese sfidano ogni regola istituzionale: credono in un amore senza limiti, capace di traboccare oltre il rapporto di coppia. Ma, respinti da una società in piena restaurazione, sono costretti a una fuga che diventerà un esilio in Europa e poi in Italia. Fuga che durerà otto anni, tra estasi di gioia, passione per la poesia e per la scrittura, angosce e lutti, fino alla tempesta repentina, da entrambi già presentita e temuta come ineluttabile, che, in una splendida giornata di luglio, travolge Shelley in un naufragio e spezza la loro unione”.

Ingresso gratuito. L’incontro è promosso dalle associazioni Terra di Viareggio, Medaglie d’Oro Lunga Navigazione, Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia e Museo della Marineria.

Domenica 20 novembre alle ore 9,30, l’Associazione culturale Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia propone una nuova “Passeggiata culturale” per la città di Viareggio. Il ritrovo è di fronte al municipio, in piazza Nieri e Paolini, per la registrazione dei partecipanti e l’incontro con la guida. Alle ore 10, davanti alla sede della Misericordia in via Cavallotti, il direttore del Camposanto della Misericordia e storico dell’arte, Mauro Pardini, illustrerà la facciata dell’edificio recentemente restaurato. Segue la visita alla Sala del Consiglio della Confraternita con l’affresco di Massimo Micheli. Infine sarà visitata Villa Argentina, gioiello Eclettico/Liberty, decorato da Galileo Chini.

Prenotazione obbligatoria e info a: info@associazionevilleversilia.com o al numero 338 – 238621.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI