“Dove va l’Europa?” è il titolo della riflessione proposta dall’associazione Porti Aperti Viareggio e dal Forum della Pace della Versilia. L’iniziativa è strutturata in due “tempi”.
Il primo tempo, “Confini blindati, inclusione negata”, è in programma venerdì 31 maggio presso la Libreria Lungomare di Viareggio alle ore 18, dove sono previsti due interventi:
- Marco Simonelli, docente di Diritto Costituzionale dell’Università di Barcellona, farà un quadro sulla legislazione internazionale, europea e nazionale
- Fabio Del Giudice, che lavora per il comparto immigrazione di Arci Lucca-Versilia e si occupa di progetti di accoglienza SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) del Ministero dell’Interno, illustrerà la situazione italiana riguardo l’immigrazione.
Il secondo tempo, “Verso un’economia di guerra: il ruolo della grande finanza”, si terrà invece lunedì 3 giugno alle 21 presso l’associazione “Uovo di Colombo” in via Matteotti 180 a Viareggio. Il professor Alessandro Volpi terrà un intervento sul ruolo della grande finanza internazionale nella creazione di un’economia di guerra globale. Il relatore è docente di Storia Contemporanea presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa; inoltre ha insegnato presso la S. Superiore S. Anna di Pisa, presso l’Accademia Navale di Livorno e presso il Corso di Logistica e legislazione. E’ stato presidente del Corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali dell’Università di Pisa.
“Il momento è cruciale – affermano gli organizzatori – : l’Europa non può cedere a miopi interessi, deve scegliere di andare incontro alla differenza, deve scegliere la pace”.