24.1 C
Comune di Viareggio
domenica, Settembre 8, 2024

Due titoli toscani per le ginnaste della “Raffaello Motto” nel campionato Insieme Gold

La Raffaello Motto si aggiudica altri due titoli toscani. La società viareggina si è imposta nelle categorie Allieve e Open del campionato regionale Insieme Gold a squadre di ginnastica ritmica. Nella seconda prova (con 3 palle e 2 cerchi) disputata domenica al PalaBarsacchi di Viareggio, organizzata dalla stessa Motto, alla formazione Open composta da Martina Bonuccelli, Juna Campomagnani, Ester Lena, Viola Pannacci e Viola Picchi è bastato piazzarsi al secondo posto per vincere il titolo toscano.

Successo anche tra le Allieve, con la squadra formata da Virginia Bacci, Ginevra Borghesi, Camilla Musacci, Melissa Musacci e Emily Puccinelli che è salita sul gradino più alto del podio nella gara di casa (sui 5 cerchi). Entrambi i gruppi parteciperanno alla fase nazionale del campionato, in programma dal 7 al 9 giugno al Palaghiaccio di Folgaria (Trento). Sempre tra le Allieve, terzo posto per Anastasia Bertacca, Martina Coppola, Tessa Gabrielli, Zoe Piscitella e Vittoria Vairo.

- Advertisement -

Una domenica di festa per la ritmica, organizzata dalla Raffaello Motto: oltre al campionato Insieme Gold si sono infatti svolte la prima prova toscana del Trofeo Coni e, soprattutto, la nona edizione del Trofeo “Giulia Cignoni”, in ricordo della ginnasta prematuramente scomparsa nel 2012. A questa gara – fortemente voluta dalla direttrice tecnica regionale Emanuela Agnolucci – hanno preso parte squadre “multiforme”, composte da atlete di società, categorie e settori differenti. Ed è proprio questa formula inedita (è l’unica competizione che unisce le ginnaste Gold e Silver) ad aver reso avvincente e imprevedibile la competizione.

“Abbiamo onorato la memoria di Giulia e il meraviglioso sport che praticava con tanta passione e dedizione. Vedere centinaia di giovani ginnaste provenienti da tutta la Toscana ha ripagato gli sforzi compiuti per organizzare al meglio una giornata alla quale tenevamo particolarmente, a prescindere dal risultato sportivo”, commenta la direttrice tecnica della Raffaello Motto Donatella Lazzeri.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI