10.8 C
Comune di Viareggio
martedì, Dicembre 3, 2024

E’ l’ansia che favorisce gli affitti brevi

Gli agenti immobiliari professionali ne hanno discusso al Principino di Viareggio

Al Principino di Viareggio si è svolto un convegno sul tema organizzato da FIAIP Toscana: “Settore in grande espansione nella nostra Regione ma urge una regolamentazione chiara a garanzia degli utenti”.

Una tavola rotonda cioè per confrontarsi in modo diretto e costruttivo sul tema delle locazioni brevi turistiche, un settore in grande espansione in Toscana e in tutta Italia, dopo la recente approvazione del Regolamento Europeo sulla raccolta e condivisione dei dati riguardanti i servizi di locazione a breve termine.

- Advertisement -

Questo era l’obiettivo del convegno Locazioni Brevi Turistiche – Impatti e opportunità con il nuovo Regolamento Europeo organizzato da FIAIP Toscana (la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) e svoltosi nella cornice del Principino di Viareggio. Presenti il presidente nazionale FIAIP Gian Battista Baccarini, la presidente regionale di Confedilizia Barbara Gambini, il presidente Pro.Loca.Tur Dario Pilleri, il presidente FIAIP Toscana Simone Beni, il direttore generale di Auxilia Finance Roberto Bassani, il presidente di FIAIP Pisa-Lucca Armando Barsotti e il vice presidente del Centro Studi FIAIP Marco Bettiol, in collegamento da Venezia.

Hanno partecipato all’incontro anche esponenti delle istituzioni e di associazioni di categoria interessate dalla nuova normativa: l’assessore al Turismo del Comune di Viareggio Patrizia Lombardi, il presidente del Consiglio Notarile di Lucca Francesco De Stefano, la presidente
dell’Ordine degli Architetti di Pisa Patrizia Bongiovanni e il presidente dell’Unione Industriale Pisana Andrea Madonna.

“Questo incontro – ha sottolineato il presidente di FIAIP Toscana, Simone Beni – è stato fortemente voluto per comprendere meglio il comparto delle locazioni brevi, turistiche o meno, per dar modo a chi si occupa delle politiche abitative di prendere atto che non si tratta di un fenomeno fine a sé stesso, che alimenta soltanto il proprio settore”.

“Sempre più proprietari – ha proseguito il presidente di FIAIP Toscana – temono di incorrere negli inconvenienti di una locazione lunga e sono di fatto costretti ad affittare la propria casa per brevi periodi. Le paure sono molteplici: non ricevere il canone pattuito, riottenere la propria abitazione a fine locazione o trovarsi a dover ristrutturare completamente la propria casa alla riconsegna. Da qui è emersa forte e chiara la necessità di un completo cambio di approccio nei confronti delle locazioni, tutte, partendo quindi da una totale riscrittura delle norme che attualmente la regolano, obsolete e fuori dal tempo e dalle esigenze”.

Una tematica che va ad inserirsi nella nuova normativa europea sulle locazioni, con l’introduzione di una banca dati unica europea, ed anche sulla recente bocciatura del TAR della Toscana alla “delibera Nardella” sugli affitti brevi a Firenze, con la quale l’ex sindaco aveva introdotto il divieto di affittare per periodi brevi immobili ubicati nell’area Unesco del centro storico di Firenze.

Sull’argomento è intervenuto il presidente nazionale FIAIP, Gian Battista Baccarini: “Una sentenza ‘giusta’ che tutela il diritto di proprietà e i risparmi di molte famiglie italiane e che auspichiamo faccia riflettere l’amministrazione comunale fiorentina sul fatto che la soluzione alle problematiche dell’overtourism, dello spopolamento del centro storico e, soprattutto, dell’emergenza abitativa, non è da ricercarsi nell’introduzione di divieti o limitazioni alle locazioni turistiche, come dimostra l’esperienza fallimentare di questi mesi di Firenze ma anche di molte capitali europee. Servono, invece, adeguate politiche abitative che, da una parte, garantiscano un’offerta pubblica di case a canoni accessibili, e dall’altra,
tutelino e incentivino i privati nell’affittare per periodi medio-lunghi”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI