“La mozione relativa alla richiesta di abbassare le aliquote dei tributi locali è sacrosanta ed ha tutto il nostro supporto”. Confcommercio Viareggio era presente all’ultimo consiglio comunale di Viareggio ed ha apprezzato l’iniziativa dei consiglieri Nicoletti e Rossi, basata su solide motivazioni e particolarmente aderente alle complessità di questo momento storico.
“L’uscita del Comune di Viareggio dal dissesto – si legge in una nota dell’associazione di categoria – , ufficializzata dal Ministero dell’Interno a fine anno scorso, e l’ondata di rincari che sta interessando ogni settore impone una riflessione sui carichi fiscali che stanno gravando sulle imprese. Chiaramente il Governo centrale dovrà intervenire in maniera molto consistente ma anche le amministrazioni locali possono e devono fare la loro parte”.
“Ecco perché una revisione al ribasso delle aliquote relative ai tributi di competenza comunale è doverosa – conclude Confcommercio – , per venire incontro a cittadini e imprese che stanno vivendo una situazione drammatica e si avviano verso una stagione invernale senza fiducia né certezze. Ora che le casse comunali sono in sicurezza è il momento di prendere provvedimenti importanti, che riadeguino l’importo dei tributi alla realtà che stiamo vivendo e le cui difficoltà sono sotto gli occhi di tutti”.