La Giarrettiera Piccante 2025 è Elena Vassalle. A trionfare alla festa in maschera più piccante della Versilia, organizzata dal Club Italiano del Peperoncino alla Costa dei Barbari è stata l’originalità della giarrettiera, una giarrettiera con cui Elena Vassalle ha voluto omaggiare i grandi personaggi di Viareggio: da Alfredo Belluomini a Vera Vassalle, da Maria Grazia Billi a Tono D’Arliano, da Spagnolo Spagnoli a Didala Ghilarducci e molti altri.
Protagonista indiscusso della manifestazione da sempre sua maestà il Peperoncino, ingrediente speciale del menu. La Giarrettiera Piccante è stata inoltre l’occasione per premiare le maschere più originali e soprattutto celebrare il passaggio di titolo nella “carriera piccante” per gli iscritti al Cip – Club Italiano Peperoncino. Il tutto condito dalla brillante conduzione di Andrea Montaresi e dalla musica e dalla voce di Claudio DoReMi. Presente alla cena anche una delegazione di Cpsicum – Venerabile Arciconfraternita del Peperoncino di Pordenone gemellata con il CIP e a portare i saluti di Viareggio le maschere ufficiali del Carnevale Burlamacco e Ondina.

“La Giarrettiera Piccante – commenta il presidente del CIP Onorato Spagnoli – ha avuto un grande successo perchè vuole essere un momento di leggerezza in una vita sempre più frenetica, una ventata di spensieratezza tra amici uniti dalla passione del peperoncino”.