Non poteva mancare Burlamacco alla prima edizione di “Carnevali in Festa”, rassegna che prende il via oggi, venerdì 16, per concludersi domenica 18 settembre, a Gambettola in provincia di Forlì-Cesena. Fra l’altro dal 2013 il Carnevale di Gambettola vanta un solido gemellaggio con il Carnevale di Viareggio, una delegazione del quale è ospite ogni anno delle sfilate in Romagna, come si legge sul sito della manifestazione.
Il debuttante festival delle tradizioni, cibi, culture e territori dei carnevali va in scena al Parco Fellini di Gambettola su iniziativa di Gambettola Eventi e di Italy Eventi e Comunicazione che hanno portato a compimenti una intuizione già emersa nel corso della scorsa edizione del Carnevale di Gambettola. Infatti nella tre giorni – si legge sulla pagina Facebook del Carnevale romagnolo – “si ritroveranno i rappresentanti di importanti carnevali che si svolgono durante l’anno in tutta la penisola. Dal Carnevale di Viareggio, a quello di Putignano in terra di Bari, da quello di Casola Valsenio a quello di Paternopoli in provincia di Avellino, da quello di Fano a quello di San Giovanni in Persiceto, al celebre carnevale di Ivrea a quello di Castelnovo di Sotto in provincia di Reggio Emilia. Gli eventi che si susseguiranno sono culturali, artistici, enogastronomici e metteranno in luce le caratteristiche dei vari territori”.
La prima giornata sarà caratterizzata dalla presentazione dell’opera artistica del Gambino, la mascotte del Carnevale di Gambettola. Seguirà una tavola rotonda sul tema “Carnevale fa viaggiare: il valore economico e turistico del carnevale” con l’approfondimento del valore economico e turistico dei Carnevali. All’incontro, coordinato dal giornalista Pietro Caruso, prendono parte il sindaco di Gambettola Letizia Bisacchi, il presidente della Provincia di Forlì-Cesena Enzo Lattuca, Davide Ricci di Gambettola Eventi, Daniele Baronio di Italy Eventi e Comunicazione, Giorgio Sagrini sindaco di Casola Valsenio, Francesco Monica sindaco di Castelnovo di Sotto, Giuseppe Petruzzo delegato del Comune di Paternopoli e Lorenzo Pellegatti, sindaco di San Giovanni in Persiceto. Il professor Lamberto Cantoni, semiologo, terrà una relazione sul tema dell’economia allargata dei Carnevali. Si parlerà poi dello sviluppo delle attività legislative dei Carnevali con la consigliera regionale dell’Emilia Romagna Roberta Mori, Marco Szoreny vicepresidente della Fondazione del Carnevale di Viareggio, Maria Flora Giammarioli per il Carnevale di Fano, Bruno Boni per il Carnevale di Casola Valsenio e Davide Ricci per quello di Gambettola.
Al termine, insieme a Burlamacco, sarà inaugurata la mostra “Il Carnevale di Viareggio e il cinema” che racconta, attraverso gigantografie le opere allegoriche dedicate al cinema. La
mostra è stata ospitata lo scorso febbraio alla Casa del cinema di Roma.
La serata proseguirà con l’apertura degli stand gastronomici: sarà possibile degustare i cibi del Carnevale di Paternopoli (Avellino) e i piatti tipici romagnoli. Infine musica e danze del Carnevale di Paternopoli.