19.7 C
Comune di Viareggio
lunedì, Luglio 1, 2024

Estate 2024: torna “Lungomare by Night”, il servizio autobus serale e notturno tra Costa Apuana e Versilia

Torna  anche per l’estate 2024 LUNGOMARE BY NIGHT, il servizio di autobus realizzato da Autolinee Toscane, assieme alle Province di Massa Carrara e di Lucca e ai Comuni della Costa Apuana (Carrara, Massa e Montignoso) e della Versilia (Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore e Viareggio), per collegare con i bus del trasporto pubblico locale tutte le località della costa apuana e versiliese (da Marina di Carrara fino a Torre del Lago) dalla sera fino alle 6 del mattino.  

Il collegamento è garantito da due linee, la LBN1 che collega Forte dei Marmi a Torre del Lago e viceversa e LBN2 che collega Marina di Carrara a Forte dei Marmi e viceversa.

- Advertisement -

LUNGOMARE BY NIGHT sarà attivo tutte le sere e le notti (fino all’alba) nelle seguenti date: 

  • 21/22/23 – 28/29/30 giugno
  • dal 3 luglio al 31 agosto (dal mercoledì alla domenica e Ferragosto)
  • 1/6/7/8 settembre  

Il costo del biglietto è di 5,50 euro ed è possibile acquistarlo solo a bordo dell’autobus con carta, smartphone o in contanti: è valido per tutta la notte, indipendentemente dal numero di corse effettuate. 

Per quanto riguarda la Provincia di Massa-Carrara e  i tre Comuni della Costa Apuana (Montignoso, Massa e Carrara) da quest’anno il LUNGOMARE BY NIGHT diventa strutturale poiché entra a far parte del servizio di Trasporto Pubblico Locale essendo stato inserito fra i servizi compresi nel cosiddetto lotto forte.   

Il servizio bus AT LUNGOMARE BY NIGHT inizia, a partire dalle 19 di ogni sera e fino alle 6 del mattino successivo, con fermate lungo le principali località turistico-balneari della Costa Apuana: Partaccia; Pontile di Marina di Massa, Piazza Bad Kissingen (Conca d’oro), Ronchi, Poveromo, Cinquale e poi Vittoria Apuana fino al pontile di Forte dei Marmi. Da qui poi è possibile salire sul bus che arriva fino a Torre del Lago toccando la Versiliana, Marina di Pietrasanta, Tonfano, Lido di Camaiore, Viareggio e, infine, Marina di Torre del Lago. In pratica il servizio viene svolto lungo due direttrici, una apuana che parte da Marina di Carrara e arriva a Forte dei Marmi e poi torna indietro, e una versiliese che parte da Torre del Lago e arriva a Forte dei Marmi e torna indietro. Qui, a Forte dei Marmi, quindi gli utenti hanno la possibilità di raggiungere le località della Costa Apuana venendo dalla Versilia e le località della costa versiliese venendo dalla Costa Apuana.  

Autolinee Toscane per incentivare l’uso del mezzo pubblico ha predisposto una imponente campagna di comunicazione attraverso un brand studiato specificatamente che caratterizza sia i bus utilizzati sia le locandine, con gli orari di Lungo Mare By Night, che saranno distribuite in tutti le aziende turistiche, ricettive e commerciali della Costa della Versilia e della Costa Apuana sia presso tutti i punti informazione dei comuni, delle amministrazioni provinciali e delle pro-loco. 

Sul sito di “AT” attraverso un apposito link   (https://www.at-bus.it/it/estateinbus), e sulla APP at-bus (scaricabile gratuitamente su ogni cellulare) si trovano tutte le informazioni in maniera tale che oltre che sul cartaceo ogni utente potrà avere “a portata di mano e in qualunque momento e qualunque luogo” tutte le informazioni utili per utilizzare il servizio LungoMare By Night 2024.

“Annunciamo questo servizio con molto orgoglio – ha dichiarato la consigliera provinciale Eleonora Petracci a nome del presidente Lorenzetti – ci abbiamo creduto fin dagli anni scorsi quando mettevamo anche risorse finanziarie. Otre ad una valenza turistica ne ha anche sotto l’aspetto della sicurezza e ci aiuta a trovare delle soluzioni alle esigenze di mobilità soprattutto della fascia giovanile che si sposta lungo i locali della costa”.

 “Questa sinergia fra Autolinee Toscane e istituzioni locali – ha aggiunto Gianni Bechelli presidente di autolinee Toscane – è un esempio concreto delle potenzialità che il trasporto pubblico ha come strumento di mobilità più sostenibile e più sicura dato che riduce la mobilità privata in auto o scooter e quindi riduce gli impatti negativi in termini ambientali e sociali. Credo che sia una scommessa vinta anche per ampliare il numero di persone che usano il mezzo pubblico. I dati, infatti, ci dicono che sia nel 2022 che nel 2023 Lungomare By Night ha incontrato un crescente favore da parte dei cittadini e dei turisti della Versilia e della Costa Apuana, passando dai quasi 15mila utenti del 2022 ai quasi 20 mila dell’anno scorso (2023) con un incremento, quindi, di circa il 30%. In due anni ci sono state cioè centinaia di corse di bus pubblici notturni che lungo la costa apuana e versiliese hanno permesso a migliaia di persone, soprattutto ragazze ragazzi, di muoversi in totale sicurezza, senza lo stress del parcheggio e riducendo di molto lo smog. Si tratta di un’azione concreta in termini di miglioramento della vita che ha ridotto il numero di auto e scooter in strada e quindi ha prodotto meno gas nocivi, meno traffico e minor rischio incidenti soprattutto tra i più giovani”. 

“È un progetto al quale come Ambito di Riviera apuana teniamo moltissimo – ha dichiarato Giorgia Garau, assessore al turismo del Comune di Massa – perché il fulcro centrale in tema di turismo è tenuto dai servizi e quando c’è un buon servizio come questo nel periodo di maggior frequenza è una risposta importante”. Garau ha poi accennato ad un altro servizio importante per il territorio comunale di Massa ed è quello fornito dalla Linea 66 che collega la costa alla montagna e più precisamente al pian della Fioba, in prossimità del Rifugio e dell’Orto Botanico e che  viene svolto dal 14 giugno al 15 settembre.

“In questa iniziativa di successo e consolidata vedo solo vantaggi – ha detto Lara Benfatto, assessore al turismo del Comune di Carrara – sia dal punto di vista dell’approccio a un tipo di turismo sostenibile che stiamo promuovendo molto: è una promozione turistica per l nostro territorio ma anche una sicurezza per i molti giovani che lo utilizzano. Parte anche l’autobus che con quattro cors al giorno raggiunge Campocecina, con una strada resa più accessibile. Ricordiamo anche la linea che porta a Colonnata e che con una fermata in più permette di raggiungere il sito archeologico di Fossacava”.

“Il Trasporto pubblico locale entra con questo progetto in sinergia con il turismo – ha aggiunto Alice Rossetti, assessore al TPL del Comune di Massa – . Penso che sia questa una vittoria della buona politica al di là di ogni appartenenza, grazie alla collaborazione fra le diverse amministrazioni. Ringrazio Autolinee Toscane per la particolare attenzione che sta portando ai cittadini del nostro comune dei servizi aggiuntivi, come la biglietteria nel centro della città”.

La prima corsa è alle 19 di ogni sera in cui è attivo il servizio e prosegue per tutta la notte, fino alle 6 del mattino successivo. Le fermate si trovano nelle principali località turistico-balneari della costa: dal Pontile di Forte dei Marmi si può prendere il bus che porta fino a Torre del Lago e quello che copre la Costa Apuana.

LE FERMATE – Direzione VERSILIA: Forte dei Marmi; Versiliana (viale Roma); Marina di Pietrasanta; Tonfano; Lido di Camaiore (Arlecchino); Lido di Camaiore (Viale Colombo); Lido di Camaiore; Viareggio (Principe di Piemonte); Viareggio (piazza D’Azeglio); Viareggio (Stazione FS); Viareggio (Via dei Lecci); Marina di Torre del Lago e viceversa.

Direzione COSTA APUANA: Forte dei Marmi; Vittoria Apuana; Cinquale; Poveromo; Ronchi; Marina di Massa (Piazza Bad Kissinger); Marina di Massa (Pontile); Via delle Pinete (incrocio via Verona); Via delle Pinete (incrocio via Baracchini); Marina di Carrara (Paradiso); Marina di Carrara (Fossa Maestra); Carrara Ospedale; Massa (via Europa); Massa (Stazione FS) e viceversa.

Il servizio è operativo dal mercoledì alla domenica. Ma sono previste anche delle ‘edizioni speciali’, per il giorno di Ferragosto e il primo, il 6, 7 e 8 settembre.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI