Parte la sperimentazione delle associazioni balneari di Lido di Camaiore e Viareggio per la sicurezza in piscina. Due stabilimenti, il Bagno Onda a Lido e il bagno Il Sole a Viareggio, hanno infatti installato SwimSafe. Si tratta di un dispositivo, ideato e brevettato da un’azienda del territorio, capace di rilevare eventuali condizioni anomale di flusso idraulico della piscina e disattivare istantaneamente le pompe di ricircolo in modo da garantire protezione per i bagnanti.
L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra le categorie dei balneari e A.W.S. Technologies s.r.l che produce SwimSafe, ha come obiettivo evitare gli incidenti che purtroppo in passato sono accaduti per l’intrappolamento nelle prese di fondo e nelle prese aspirafango. In caso di emergenza, SwimSafe reagisce istantaneamente disattivando le pompe di ricircolo.
Un progetto che le categorie hanno fortemente voluto in un più ampio e complessivo lavoro messo in piedi da anni dai balneari in ottica di sicurezza in spiaggia, accessibilità e qualità dei servizi.